Cosa sono i "Twitter Files" svelati da Elon Musk

la Repubblica ESTERI

"Capisci che Twitter è imparziale quando gli estremisti di destra e sinistra sono scontenti allo stesso modo. Twitter punta a servire l'80% delle persone che si trovano al centro". Elon Musk, 3 dicembre 2022 Sulla libertà di parola Musk ha costruito, fin dal principio, la sua offerta di 44 miliardi di dollari per Twitter. Che cosa s'intenda per "freedom of speech", l'imprenditore lo ha spiegato ad aprile scorso in un'intervista durante la Ted 2022: "Gli utenti devono avere la percezione di potersi esprimere liberamente entro i confini consentiti dalla legge". (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Ma l’esclusione del Tycoon dal social dell’uccellino sarebbe stata solo la punta dell’iceberg, l’apice del risultato di un sistema mascherato, composto da fact-checker pronti a selezionare capillarmente ciò che poteva essere detto, scritto, twittato. (Nicola Porro)

Le ricostruzioni dovevano essere almeno due ma al momento la pubblicazione si è fermata alla prima puntata. (Fanpage)

Ma, se con i Facebook Papers si era trattato di una fuga di notizie da parte di un’ex dipendente, Frances Haugen, amplificata poi dalla stampa, qui il discorso cambia. Dunque, così come lo scorso anno i Facebook Papers hanno probabilmente segnato la fine dell’azienda Facebook, che da lì a poco sarebbe mutata in Meta, allo stesso modo ecco adesso spuntare i Twitter Files. (Tech Princess)

Dopo il primo episodio di ‘The Twitter Files' annunciato e apparso in rete venerdì da Elon Musk, sarebbe dovuto seguire il secondo, sabato. Lo stesso proprietario del social lo aveva promesso venerdì notte ai suoi quasi 120 milioni di follower: “Sintonizzatevi domani per il secondo episodio di The Twitter Files”. (it.sports.yahoo.com)

Elon Musk aveva promesso che sarebbe stati pubblicati dei file interni all'azienda esplosivi e così è stato. Documenti che dimostrano, ancora una volta, la connessione fra potere politico e Big Tech al fine di censurare i contenuti scomodi e limitare così la libertà di espressione garantita dalle costituzioni occidentali. (InsideOver)

Calcio: Ghirelli, la Lega di C è un grande operatore sociale. vedi letture. (ANSA) - ROMA, 03 DIC - "Pensare ad una lega di calcio come ad un grande operatore sociale non è utopia, è realtà. La C è anche cura e cuore, è il calcio che fa bene al Paese" (Tutto Cagliari - News)