Chi sono i due giornalisti Nobel per la pace: Maria Ressa e Dmitry Muratov

TIMgate ESTERI

Maria Ressa. Maria Ressa ha 58 anni – ex responsabile della redazione della Cnn nelle Filippine – ha fondato nel 2012 Rappler, un sito indipendente di informazione giornalistica che ha più volte subito attacchi, indagini intimidatorie, e accuse giudiziarie dopo aver pubblicato articoli critici sul presidente delle Filippine, Rodrigo Duterte e sulla sua guerra sanguinosa alla droga, che ha causato decine e decine di vittime. (TIMgate)

La notizia riportata su altri giornali

La libertà di espressione contribuisce alla costruzione di società di pace: è il messaggio che emerge dalla scelta di assegnare a due reporter il Premio Nobel per la Pace 2021. Muratov è il terzo russo a ricevere il Nobel per la Pace dopo Andrey Sakharov e Mikhail Gorbaciov. (Vatican News)

I giovani diventino alfieri delle libere idee e del giornalismo responsabile. prof. Romano Pesavento. presidente CNDDU (Sardegna Reporter)

Lo scorso otto ottobre, è stato consegnato il Nobel per la pace a due giornalisti anti-autoritarismo: Dmitrij Muratov e Maria Ressa. A qualcuno tuttavia il premio a Muratov ha fatto storcere il naso. (ticinolive)

"Provano a intimidirmi in ogni modo, ma continueremo a combattere", diceva ai nostri microfoni. aria Ressa, l'intervista del 2019 alla neo premio Nobel per la Pace Due anni fa Andrea Gerli ha intervistato Maria Ressa, premio nobel per la pace, al festival internazionale del giornalismo di Perugia. (Rai News)

08 ottobre 2021 Link Embed. https://video.repubblica.it/cronaca/nobel-pace-il-premio-va-ai-due-giornalisti-maria-ressa-e-dmitry-muratov-il-momento-dell-annuncio/398201/398913 Copia (Repubblica TV)

Il Comitato per il Nobel ha riconosciuto la «coraggiosa lotta per la libertà di espressione nelle Filippine e in Russia» dei giornalisti premiati. (Ansa)