L'impatto delle Olimpiadi sui territori? Lo studio Politecnico di Milano su Livigno

SondrioToday SPORT

Il tema della Olimpiadi è molto sentito a Livigno.

"Sono stati due giorni molto interessanti dal nostro punto di vista.

Nelle prossime settimane tappa a Bormio. Quale sarà a lungo termine l'impatto che le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 avranno sui territori?

Nelle prossime settimane i ricercatori di Tiresia torneranno in Valtellina per visitare il secondo sito olimpico della provincia di Sondrio, Bormio

Conclusa la prima tappa in provincia di Sondrio del gruppo di ricerca Tiresia per studiare cosa comporterà la manifestazione olimpica dal punto di vista sociale, ambientale ed economico. (SondrioToday)

Su altre testate

Alla conferenza stampa sono presenti il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il Ceo della Fondazione Milano-Cortina, Vincenzo Novari, e il Sottosegretario ai grandi eventi sporti della Regione Lombardia (nonché medaglia d’oro olimpica nella canoa), Antonio Rossi (Corriere della Sera)

Scalo Romana e Villaggio Olimpico, al via il masterplan perfezionato 15 Luglio 2021 di Redazione. Un masterplan evoluto a seguito delle osservazioni emerse dal dibattito con i cittadini, attraverso una consultazione pubblica (online per le restrizioni covid) iniziata il 31 marzo e terminata il 14 aprile 2021, e al confronto con il Comune e i tre proponenti, Covivio, Prada Holding e Coima. (Pambianconews)

La realizzazione del Villaggio (entro il luglio 2025) affidato a uno studio statunitense. Quindi, come è noto, dopo Olimpiade e Paralimpiade, già nel settembre 2026 comincerà l’operatività dello studentato nel quale il Villaggio sarà trasformato (La Gazzetta dello Sport)

Scalo Romana: Presentati Masterplan e progetto Villaggio Olimpico (Video) di red 15 Luglio 2021. Il disegno dell'area del Villaggio Olimpico è stato affidato a Skidmore, Owings & Merrill – SOM, lo studio che si era classificato secondo al concorso per il Masterplan. (Monitorimmobiliare.it)

"È un bellissimo piano, basato sul verde pubblico e il riutilizzo - spiega il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana - Durante i giochi lo scalo sarà il polo principale della manifestazione, ma finiti i giochi sarà riconvertito in uno studentato che attrarrà ragazzi da tutto il Mondo" (MilanoToday.it)

IL VILLAGGIO OLIMPICO DI SCALO ROMANA E LA SUA FUTURA RICONVERSIONE. Dentro al mega progetto ci saranno poi una serie di sottoprogetti. Secondo il Masterplan aggiornato, che ha passato il vaglio di una consultazione pubblica aperta alla cittadinanza, lo Scalo verterà sul Parco Romana, che includerà una “eco-zone” (corridoi verdi con servizi pubblici come aree sportive, aree bambini e orti urbani), e una foresta sospesa sopra ai binari. (Artribune)