Ecco come sarà il Villaggio Olimpico di Porta Romana

MilanoToday.it SPORT

"Il Villaggio Olimpico 2026 rappresenterà un nuovo laboratorio urbano per Milano, il primo a essere pensato e realizzato nella sua configurazione futura con spazi, funzioni e materiali già pensati per una loro conversione a impatto Nzeb

Presentato il masterplan dello scalo di Porta Romana che ospiterà il Villaggio Olimpico in vista delle Olimpiadi invernali 2026 di Milano e Cortina d'Ampezzo.

Il Villaggio Olimpico. (MilanoToday.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Scalo Romana: Presentati Masterplan e progetto Villaggio Olimpico (Video) di red 15 Luglio 2021. Il disegno dell'area del Villaggio Olimpico è stato affidato a Skidmore, Owings & Merrill – SOM, lo studio che si era classificato secondo al concorso per il Masterplan. (Monitorimmobiliare.it)

È il masterplan per il Villaggio Olimpico di Milano-Cortina 2026, l'edizione invernale delle Olimpiadi che vedrà la Lombardia protagonista. (MilanoToday.it)

La realizzazione del Villaggio (entro il luglio 2025) affidato a uno studio statunitense. Era il 31 marzo quando, on-line, venne lanciato il progetto del Villaggio atleti cittadino, previsto nell’ambito della rigenerazione dello Scalo di Porta Romana. (La Gazzetta dello Sport)

Tempo fa avevamo chiesto a due università di Lombardia e Veneto di stimare gli impatti economici dei Giochi. Oggi, con gli ulteriori investimenti che la Regione ha promosso con il Piano Lombardia e con le risorse aggiuntive previste dal Governo nazionale, questi numeri possono essere tranquillamente rivisti al rialzo» (varesenews.it)

Scalo Romana e Villaggio Olimpico, al via il masterplan perfezionato 15 Luglio 2021 di Redazione. Un masterplan evoluto a seguito delle osservazioni emerse dal dibattito con i cittadini, attraverso una consultazione pubblica (online per le restrizioni covid) iniziata il 31 marzo e terminata il 14 aprile 2021, e al confronto con il Comune e i tre proponenti, Covivio, Prada Holding e Coima. (Pambianconews)

Dall'energia e dalle tecnologie a quella che lassù, sul satellite della Terra, sarebbe una necessità, ma che quaggiù, nella parte Sud- Ovest dell'ex scalo di Porta Romana, diventerebbe un'opportunità in più: creare serre verticali e orti urbani per la produzione di cibo a chilometro zero (La Repubblica)