Make-up, batteri pericolosi nei trucchi conservati male

Velvet Mag SALUTE

Nello studio, condotto nel Regno Unito, è emerso che nove prodotti su dieci avevano batteri.

Le spugnette per il trucco hanno riscontrato i più alti livelli di batteri potenzialmente dannosi.

Make-up, nei trucchi mal conservati si annidano potenti batteri. La stragrande maggioranza dei prodotti per il trucco, come mascara, spugnette per il trucco e lucidalabbra sono contaminati da super-batteri.

La maggior parte degli strumenti che le donne utilizzano per il make-up, infatti, non viene pulita e viene usata ben oltre la data di scadenza. (Velvet Mag)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La stragrande maggioranza dei prodotti per il trucco, come mascara, spugnette per il trucco e lucidalabbra sono contaminati da super-batteri potenzialmente letali, come gli escherichia coli e gli stafilicocchi. (Il Messaggero)

Cosmetici a rischio batteri: contaminato il 90% dei prodotti. Fonte immagine: Foto di Bruno Glätsch da Pixabay. Parliamo di: Cosmetici Bio. Cosmetici, spugnette e pennelli per il trucco possono rivelarsi un covo di batteri. (GreenStyle)

- La stragrande maggioranza dei prodotti per il trucco, come mascara, spugnette per il trucco e lucidalabbra sono contaminati da super-batteri potenzialmente letali, come gli escherichia coli e gli stafilicocchi. (Giornale di Sicilia)

Entrando ulteriormente nel dettaglio degli esiti dello studio ricordiamo l’individuazione di funghi ed Enterobatteriacee (batteri che trovano nell’intestino umano il loro habitat naturale). Questa è la principale conclusione di uno studio portato avanti da un team scientifico attivo presso la Aston University (UK). (DiLei Benessere)

La scoperta legata alla presenza, ed alla gravità, dei batteri potenzialmente mortali è emersa in seguito ad una ricerca dell’Aston University, pubblicata sul Journal of Applied Microbiology. Questi ultimi, che potrebbero rivelarsi addirittura letali, rispondono ai nomi di Escherichia Coli e Stafilococchi. (Fidelity News)

Secondo gli studi le linee guida rese note dall’Unione Europea impongono alti e rigorosi standard igienici ai marchi di make-up. Numericamente, i batteri si riscontrano soprattutto nelle spugnette per il trucco, rendendole quindi potenzialmente più pericolose, con un tasso del 93% causato dalla mancata pulizia. (A Voce Alta)