Terremoto Firenze, Meletti (Ingv): "Nessuno può dire cosa succederà nei prossimi giorni"

Blitz quotidiano INTERNO

I terremoti che precedono una scossa forte non hanno caratteristiche diverse da altri per cui si possa capire che arriverà un terremoto più forte.

Non possiamo dire cosa succederà, né escludere che succeda”.

Il terremoto più forte nel 1919. “La storia sismica di Firenze da questo punto di vista è la più ricca d’Italia

È anche vero nel 2012 in Emilia e nel 2016 nell’Italia Centrale la sequenza è iniziata subito con una scossa forte. (Blitz quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Al 112 sono arrivate 220 chiamate nei 10 minuti immediatamente successivi alla scossa e ben 350 entro la mezzanotte D’altronde le scosse ’calanti’ dopo la prima ’botta’ del 3 maggio scorso avevano indotto i più a dire sottovoce e incrociando le dita che il peggio era passato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Forte scossa di terremoto quella avvertita nella serata di ieri, giovedì 12 maggio 2022, in provincia di Firenze. «Al momento non sono stati segnalati alla Sala integrata di protezione civile della Città Metropolitana di Firenze danni a persone o cose» si fa sapere dalla Protezione civile della Metrocittà di Firenze (Positanonews)

Cronaca terremoto - Sciame sismico nel Chianti: perché succede e cosa aspettarsi - Video. 14 maggio 2022. ore 7:41. Redazione 3BMeteo. 31 secondi Per tutti tempo di lettura31 secondi. CRONACA, giovedì sera un terremoto di magnitudo 3.7 è stato registrato tra i comuni di Impruneta e San Casciano Val di Pesa, in provincia di Firenze (3bmeteo)

A conti fatti non si sono registrati danni tranne al Gramsci dove una porzione della scuola è stata interdetta agli studenti per precauzione. Il sisma ha creato una crepa nel muro e così la zona è stata chiusa al passaggio (LA NAZIONE)

“Un risultato estremamente importante per tutto il sistema di protezione civile, a dimostrazione dell’importanza che la Regione attribuisce alla sua azione, puntando a incrementare efficienza ed efficacia delle attività a favore dell’intero territorio, in stretta collaborazione con gli enti locali e con le organizzazioni di volontariato“. (Sardegna Reporter)

Nessun danno è stato comunque rilevato Si tratta di sismi superficiali che si sono mossi a una profondità fra gli 8 e i 10 chilometri. (Report Pistoia)