Google abbandona le Chrome Apps

Google dirà presto addio alle Chrome Apps, introdotte dalla stessa azienda nel 2013.

Così come già capitato, Google ha deciso di rinunciare alle applicazioni per Chrome, introdotte nel 2013, senza però raggiungere un enorme appeal sul pubblico.

Anzi, sembra che nei prossimi tempi verranno implementate delle novità per renderne il ricorso ancora più semplice e immediato.

Anche le estensioni forniscono funzionalità aggiuntive ma, a differenza delle App, prevedono componenti UI assenti oppure in quantità molto ridotta. (HTML.it)

Su altri giornali

Il team del progetto Chromium ha annunciato la sua intenzione di dismettere il supporto ai cookie di terze parti entro i prossimi 2 anni. La compagnia può infatti contare su un notevole softpower e Chrome è attualmente il browser più utilizzato a livello mondiale. (HTML.it)

Le Chrome App finiranno nel cimitero degli innumerevoli servizi “uccisi” da Google, sviluppatori e utenti sono pregati di migrare ai siti Web da visitare via browser. Ora Google ha stabilito una timeline per l’abbandono definitivo delle Chrome App, una tecnologia che comincerà il suo lento declino il prossimo marzo (quando lo store di Chrome cesserà di accogliere nuove app) e si concluderà nel giugno del 2022 con la fine del supporto ufficiale delle Chrome App su Chrome OS per tutti i tipi di clientela. (PcProfessionale.it)

Lo dice Kan Liu stesso, dicendo che la categoria di app scaricate dal Play Store dei dispositivi Chrome OS sono proprio i giochi. In effetti, tecnicamente è già possibile eseguire il client Linux di Steam su Chrome OS, proprio attraverso Crostini, ma non c'è alcun supporto ufficiale. (HDblog)

Ora, si tratta di una funzione ancora in via di definizione, delle cui caratteristiche (come ad esempio il tempo che deve passare affinché Chrome consideri una scheda obsoleta) e del suo eventuale approdo sappiamo ancora poco. (TuttoAndroid.net)

Chromebooks can be seen as an acknowledgment of the amount of time we spend online. If you own a Chromebook or are looking to get your first model, The Verge guide to Chrome OS and Chromebooks is the place to be. (The Verge)

L’utente potrebbe quindi gestire in modo autonomo gli elementi di tracking, evitando, se non vuole pubblicità mirate ed elementi di questo genere. Grazie ai cookie, si muove praticamente l’intero sistema dell’ecommerce, e le cose potrebbe cambiare. (Androidati)