I funerali di Stato per Attanasio e Iacovacci – GUARDA LA DIRETTA

LaPresse ESTERI

Nella basilica romana di Santa Maria degli Angeli i funerali di Stato di Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci, l'ambasciatore italiano e il carabiniere uccisi nella Repubblica Democratica del Congo. L'autopsia ha stabilito che non si è si è trattato di una esecuazione, ma i due sono deceduti in uno scontro a fuoco.   (LaPresse)

Su altri media

Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, nell’informativa urgente alla Camera sulla morte dell’ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi lunedì mattina nei pressi del parco nazionale di Virunga, in Congo. (LaPresse)

La missione si è svolta su invito delle Nazioni Unite. “Per questo ho immediatamente chiesto al Pam a Roma e alle Nazioni Unite, interessando direttamente il Segretario Generale Guterres, di fornire un rapporto dettagliato sull’attacco al convoglio del Programma Alimentare Mondiale. (LaPresse)

L’autospia ha stabilito che non si è si è trattato di una esecuazione, ma i due sono deceduti in uno scontro a fuoco (LaPresse)

(LaPresse) – “Il loro sacrificio illumina la vita dei molti, diplomatici e militari, che silenziosamente compiono il proprio dovere per difendere l’Italia e i nostri valori, in Paesi lontani e a rischio. (LaPresse)

Quindi, anche il percorso in auto si è svolto nel quadro organizzativo predisposto dal Programma Alimentare Mondiale”. “Vorrei anche chiarire che Kinshasa e Goma sono distanti circa 2.500 km. (LaPresse)

Il Carabiniere Vittorio Iacovacci rientrava in questa seconda tipologia e per questo aveva accompagnato l’Ambasciatore nella missione Onu a Goma e aveva con sé la pistola di ordinanza” La Farnesina, a livello interno, nell’ambito delle costanti attività di prevenzione e mitigazione del rischio per il personale diplomatico-consolare all’estero, classifica la Repubblica Democratica del Congo in terza fascia di rischio (su 4). (LaPresse)