www.ladigetto.it - «L'eterologa può funzionare ma abbiamo ancora pochi dati»

ladigetto.it ECONOMIA

Sempre secondo l'Ema sarebbe importante accorciare i tempi della seconda dose di AstraZeneca per aumentare la protezione contro le varianti

«La via più efficace è quella della persuasione.

Non siamo nell'esercito dove bisogna rispettare gli ordini.». . In Lombardia al via le «vaccinazioni eterologhe» per gli under 60 che avevano ricevuto la prima dose con AstraZeneca.

Ma l'obbligo è un errore.

L'assessore alla Salute Emilia-Romagna, Raffaele Donini, afferma «non somministriamo Astrazeneca, così come indicato dal Governo, alla popolazione vaccinabile al di sotto dei 60 anni. (ladigetto.it)

Ne parlano anche altre fonti

Era stata sottoposta a due interventi all’ospedale San Martino, ma era morta dopo tre giorni. La settimana prossima, in base a quanto emergerà, i pm decideranno se e quali medici sentire come persone informate sui fatti. (Liguria Notizie)

Diverse Regioni sono partite con questi open day, ma noi abbiamo guardato con orrore a tutto questo”. A dirlo la professoressa e Virologa Valeria Poli (triestecafe.it)

In Gazzetta la determina Aifa che autorizza la 2ª dose con Pfizer o Moderna agli under 60 che hanno ricevuto la 1ª dose con il vaccino AstraZeneca. E’ stata pubblicata nella GU di ieri notte la determina a firma del Dg Aifa Magrini che recependo i pareri della CTS dell’Agenzia di qualche giorno fa dà il via libera all’uso di un vaccino diverso per la seconda dose. (Quotidiano Sanità)

Vi sono infine alcune” persone “che, in maniera consapevole e informata, chiedono di completare il percorso vaccinale per l’immunizzazione con il medesimo vaccino, ovvero AstraZeneca. Insomma, se qualcuno si è sentito più tranquillo a cambiare tipologia di vaccino, come indicato dal ministero della Salute con il via libera dell’Aifa, altri preferiscono continuare con AstraZeneca. (Fortune Italia)

Per il Lazio una possibilità di scelta che andrebbe considerata. Scotti (Fimmg): “Sconcertante la posizione del Lazio su Astrazeneca”. Per il segretario della Fimmg la proposta del Lazio di prevedere la possibilità di somministrare ai cittadini che lo richiedono la seconda dose di Astrazeneca, attualmente vietata agli under60, “sottintende una verità molto comoda: lascio la scelta al cittadino”. (Quotidiano Sanità)

Non è, ad onor del vero, una sensazione nuova, ma in questo caso la caotica e delirante (appunto) gestione del vaccino AstraZeneca, ha superato ogni limite Ciò che sta accadendo con il vaccino AstraZeneca è delirante. (Il Gazzettino)