NVIDIA GeForce RTX, arriva il downsampling basato sull'AI

Il che spiega perché è disponibile solo per le GeForce RTX (quindi serie 20 e serie 30), le uniche a includere dei tensor core - chip specializzati proprio nell'esecuzione dei calcoli richiesti dai software di deep learning (che noi chiamiamo, appunto, intelligenza artificiale).

Con l'ultima versione dei driver GameReady per le sue schede video GeForce, NVIDIA ha presentato una nuova funzionalità software dedicata però solo alle più recenti (e potenti) RTX: si chiama DLDSR, significa Deep Learning Dynamic Super Resolution ed è fondamentalmente un sistema basato sull'AI per il downsampling dei giochi con una qualità migliore e una minor perdita di prestazioni. (HDblog)

La notizia riportata su altri media

La clip mostra Radeon Super Resolution (RSR), AMD Link e Privacy View. Lo svantaggio principale è che i giocatori dovranno utilizzare schede AMD RDNA compatibili, come le GPU della serie Radeon RX 5000 e RX 6000, per utilizzare Radeon Super Resolution (NewsDigitali)

Tanto per fare un esempio. La semplice scala matematica sarà 2 bianchi seguiti da 2 neri, in base al valore di pixel più vicino. (TGcomnews24)

Deep Learning Dynamic Super Resolution (DLDSR) è una versione potenziata dall’IA dell’opzione DSR che si trova nel pannello di controllo NVIDIA. ha annunciato che i suoi prossimi driver Game Ready includeranno diversi nuovi miglioramenti grafici, insieme alla funzione Dynamic Super Resolution (DSR) basata sull’Intelligenza Artificiale. (Tom's Hardware Italia)

Si tratta di una ottimizzazione molto particolare e che ci interesserà parecchio. Solitamente vengono riscontrate nei giochi di molto tempo fa, ma anche in alcuni più recenti e che, purtroppo, non sono molto ottimizzati. (Computer Magazine)

E sì, RSR è solo una delle fantastiche nuove funzionalità che abbiamo pianificato per voi in questa prossima versione”. (Game-eXperience.it)

L’uso della tecnologia di AMD. L’azienda sostiene che sia necessario l’utilizzo della tecnologia FSR, acronimo di FidelityFX Super Resolution, mentre per le GPU NVIDIA della famiglia GeForce verrà usato il DLSS, ossia Deep-Learning Super Sampling. (Computer Magazine)