AMD lancia la scheda grafica Radeon Super Resolution

L’approccio prevede l’utilizzo della tecnologia FSR, acronimo di FidelityFX Super Resolution, mentre NVIDIA userà il DLSS, ossia Deep-Learning Super Sampling.

Oltretutto le nuove proposte di Intel suggeriscono l’implementazione di un tipo di tecnologia simile, cioè la XeSS, che insieme ad AMD dovrebbero presentare quella che sarà, per l’appunto, la Radeon Super Resolution.

Di conseguenza, cerchiamo di rimanere informati su eventuali nuove news sull’originale tecnologia di AMD

È stata lanciata una nuova tecnologia che migliorerà in grande la qualità delle immagini dei giochi, ottimizzando ogni tipologia di contenuto. (Tech Meteoweek)

Ne parlano anche altre fonti

L’innovazione si basa sulla ben nota tecnologia DSR (Dynamic Super Resolution), che unisce i benefici di una risoluzione 4K ai tradizionali display 1080p. L’intelligenza artificiale al centro della nuova tecnologia del DSR di NVIDIA: qualità dell’immagine e prestazioni migliorate. (Android Italy)

E sì, RSR è solo una delle fantastiche nuove funzionalità che abbiamo pianificato per voi in questa prossima versione”. (Game-eXperience.it)

La caratteristica più attesa del gruppo è Radeon Super Resolution. Lo svantaggio principale è che i giocatori dovranno utilizzare schede AMD RDNA compatibili, come le GPU della serie Radeon RX 5000 e RX 6000, per utilizzare Radeon Super Resolution (NewsDigitali)

Si tratta di una ottimizzazione molto particolare e che ci interesserà parecchio. Oltretutto, il DLDSR fa uso pure della componente dell’Intelligenza Artificiale, ovvero il deep learning, che richiede meno pixel di input per assicurare una qualità finale del DLDSR 2.25X comparabile a quella del DSR 4X, ma con prestazioni maggiori. (Computer Magazine)

Ma per questo metodo più complesso devi davvero fare qualche interpretazione e calcolo e c’è meno sensazione di problemi con un fattore di scala imperfetto Un’aritmetica più complessa potrebbe fare quanto segue: bianco, 1/3 nero, 2/3 nero, nero. (TGcomnews24)

L’annuncio di DLDSR arriva dopo quello relativo alla tecnologia di upscaling AMD Radeon Super Resolution di qualche settimana fa. ha annunciato che i suoi prossimi driver Game Ready includeranno diversi nuovi miglioramenti grafici, insieme alla funzione Dynamic Super Resolution (DSR) basata sull’Intelligenza Artificiale. (Tom's Hardware Italia)