Nvidia ora usa il Deep Learning anche per il downscaling con la tecnologia DLDSR

Si tratta di un'evoluzione della tecnologia DSR che impiega la tecnica del Deep Learning per effettuare un downscaling di alta qualità da un render ad alta risoluzione a risoluzione più bassa, senza intaccare il frame rate.

Con la prossima versione dei driver per le sue GPU, Nvidia introdurrà una nuova tecnologia di downscaling denominata Deep Learning Dynamic Super Resolution o DLDSR.

La release dei nuovi driver che abilitano DLDSR avverrà il 14 gennaio, e la nuova funzionalità sarà disponibile come opzione all'interno del menù delle opzioni di rendering 3D del pannello di controllo Nvidia

Nell'esempio riportato da Nvidia, con un monitor 1080p, è possibile ottenere la stessa qualità di immagine di DSR con render a 4K, con un render a 1620p ma con lo stesso frame rate di un render nativo a 1080p. (DDay.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La nuova tecnologia dovrebbe funzionare su gran parte dei giochi, specialmente su quelli più datati, garantendo migliorie nell’aspetto senza modificare il framerate L’intelligenza artificiale al centro della nuova tecnologia del DSR di NVIDIA: qualità dell’immagine e prestazioni migliorate. (Android Italy)

L’annuncio di DLDSR arriva dopo quello relativo alla tecnologia di upscaling AMD Radeon Super Resolution di qualche settimana fa. ha annunciato che i suoi prossimi driver Game Ready includeranno diversi nuovi miglioramenti grafici, insieme alla funzione Dynamic Super Resolution (DSR) basata sull’Intelligenza Artificiale. (Tom's Hardware Italia)

Ma per questo metodo più complesso devi davvero fare qualche interpretazione e calcolo e c’è meno sensazione di problemi con un fattore di scala imperfetto Tanto per fare un esempio. (TGcomnews24)

La Radeon Super Resolution dovrebbe funzionare con qualsiasi gioco con una modalità a schermo intero. La clip mostra Radeon Super Resolution (RSR), AMD Link e Privacy View. (NewsDigitali)

E sì, RSR è solo una delle fantastiche nuove funzionalità che abbiamo pianificato per voi in questa prossima versione”. (Game-eXperience.it)

Solitamente vengono riscontrate nei giochi di molto tempo fa, ma anche in alcuni più recenti e che, purtroppo, non sono molto ottimizzati. Oltretutto, il DLDSR fa uso pure della componente dell’Intelligenza Artificiale, ovvero il deep learning, che richiede meno pixel di input per assicurare una qualità finale del DLDSR 2.25X comparabile a quella del DSR 4X, ma con prestazioni maggiori. (Computer Magazine)