Sunak nuovo cancelliere dello Scacchiere - Ticinonline

Ticinonline ESTERI

Lo ha annunciato Downing Street dopo le dimissioni di Sajid Javid.

Sunak fa parte della leva dei giovani brexiteer emergenti e dei nuovi conservatori di origini etniche non anglosassoni.

È il 39enne Rishi Sunak, finora numero due del Tesoro, il nuovo cancelliere dello Scacchiere e responsabile della politica economica del governo Tory britannico di Boris Johnson.

Un segnale del fatto che «il dissenso non sarà tollerato» nel governo destinato a guidare il Regno nei prossimi anni, twitta a caldo Gordon Rayner, political editor del Telegraph. (Ticinonline)

La notizia riportata su altri media

Il premier non avrebbe voluto privarsi del suo responsabile dell'economia, ma sarebbe stato lo stesso ex direttore di Deutsche Bank di origine pakistana a dimettersi quando ha capito che avrebbe perso gran parte del suo team. (AGI - Agenzia Italia)

Lo riferisce la Bbc precisando che Javid si è dimesso, dopo un colloquio con Johnson. Il cancelliere, un moderato per gli standard Tory, era da tempo secondo i media nel mirino di Dominic Cummings, potente guru di Downing Street e consigliere politico numero uno del primo ministro. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nel rimpasto di governo voluto da Johnson salta il ministro delle Finanze, che si fa da parte dopo aver ricevuto un ultimatum – Sostituzioni anche in altri cinque ministeri. A questa logica risponde la sostituzione di altri cinque ministri: (FIRSTonline)

Tuttavia, con la conclusione della partita sul Brexit, il leader dei tory Boris Johnson ha provveduto a un gran rimpasto. Alla mezzanotte del 31 gennaio, la Gran Bretagna è uscita dall’Unione Europea. (Termometro Politico)

Sunak, che finora è stato il numero due del Tesoro, responsabile della spesa pubblica, sostituisce il dimissionario Sajid Javid. Sua moglie è la figlia del miliardario indiano e co-fondatore dell’azienda di servizi IT Infosys, Narayana Murthy. (Italia Oggi)

Una fonte dell'ufficio di Javid, citata dal Guardian, ha rivelato: "il cancelliere ha detto che nessun ministro con un po' di rispetto per se stesso avrebbe accettato quelle condizioni". (Yahoo Notizie)