Semola battuta | Ricetta contadina povera e gustosa per un primo da favola

RicettaSprint ECONOMIA

Ultimata la sua preparazione, fate asciugare la pasta su un grande vassoio per il tempo necessario prima di cuocerla in una pentola di brodo bollente vegetale (oppure di carne) a proprio piacere.

90 g di parmigiano grattugiato. Semola battuta, procedimento. Mescolate la farina con il formaggio grattugiato, e insaporite con il sale e il trito finissimo di prezzemolo fresco bel lavato.

L’origine della ricetta di questa pasta è da ritrovarsi in Puglia, più precisamente in provincia di Foggia e che si tramanda di generazione in generazione da decenni. (RicettaSprint)

Su altri giornali

Rosolate la spalla imbottita in olio evo e burro. Lessate il riso, scolatelo bene e mettetelo in una fondina con l’aglio tritato, la buccia dell’arancia, l’uvetta ammollata, pinoli, l’uovo (sbattuto), il formaggio grattugiato, sale e pepe. (L'Eco - il giornale di Savona e Provincia)

Questo secondo tipico della nostra tradizione è realizzato con pochi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, proprio per esaltare il sapore di questo mollusco tipico dei nostri mari. Facilissimo e ricco di sapore, questo secondo di pesce vi farà venire l’acquolina in bocca al solo guardarlo. (RicettaSprint)

Ai suoi lettori propone ricette dall’antipasto al dolce, facili e veloci rivolte sia ai principianti che non] – 16.00 – La pasta con melanzane è un primo tipicamente estivo anche se questo ortaggio lo troviamo tutto l’anno nel reparto ortofrutta dei supermercati. (TRIESTEALLNEWS)

quando le patate saranno cotte, lasciamole leggermente intiepidire e poi, mettiamole in una ciotola e schiacciamole con una forchetta. Leggi anche: Soba noodles e gamberetti | Semplice piatto orientale. (RicettaSprint)

Risotto zucchine, fiori affumicati e tonno marinato. . . Peppe Guida (chef del ristorante stellato Antica Osteria Nonna Rosa e del ristorante Villa Rosa-La Casa di Lella, a Vico Equense) ha scelto per il mese di giugno le zucchine, che in questa ricetta diventano protagoniste di un primo di grande effetto e gusto. (La Repubblica)

Ricetta del giorno: carpaccio di polpo. Il carpaccio di polpo è un antipasto leggero e gustoso, una ricetta fresca e raffinata, grazie al suo effetto scenografico che stupirà i vostri ospiti. Per servire il carpaccio di polpo preparate un’emulsione con succo di un limone, l’olio e il sale. (La Notizia.net)