Telegram oscura il canale no vax “Basta Dittatura”: “Ha violato i termini del servizio”

Il Primato Nazionale INTERNO

L’intento del pm era quello di chiudere il canale per «fermare la deriva di annunci e pubblicazioni in un crescendo di toni minacciosi».

Bassetti esulta. Si dice soddisfatto l’infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova e oggetto delle minacce degli utenti di Basta Dittatura

Torino, 28 set — Telegram ha oscurato il canale Basta Dittatura, la chat contro il green pass e l’imposizione del vaccino anti-Covid utilizzata da più di 40mila utenti famosa per essere diventata uno dei principali canali di comunicazione e coordinamento delle proteste. (Il Primato Nazionale)

La notizia riportata su altri media

Queste le dichiarazioni delle procura di Torino: “Il testo è stato trasmesso a una mail istituzionale di Telegram che si chiama ‘Collaborazione volontaria’ utilizzato dall’autorità giudiziaria per informare la struttura legale del social di quanto si richiede e si ritiene opportuno fare. (Tecnoandroid)

La chat è stata oscurata per violazione dei termini del servizio e non è più possibile accedere al canale. Il gruppo “incita alla violenza contro i medici che si occupano di vaccinazione”, spiega il messaggio di Telegram sulla scelta di chiudere il canale (Ck12 Giornale)

Oltre 43.000 iscritti e un intenso scambio di messaggi, commenti, video, segnalazioni: così si presentava il canale “Basta Dittatura” su Telegram, chiuso dalla piattaforma dopo aver attirato nelle scorse settimane le attenzioni della Procura di Torino. (Punto Informatico)

Ma è certo che la chiusura non sia solo un escamotage per tenersi tutti gli iscritti cambiando semplicemente nome al canale? Ciò che non permetteremo mai, tuttavia, sono gli appelli pubblici alla violenza, che sono stati limitati su Telegram dal 2015» (ilGiornale.it)

APPROFONDIMENTI ROMA Roma, un No Vax su due è pentito e ora vuole il Green pass IRLANDA No vax italiano convince 75enne malato di Covid a lasciare. CANADA No vax, un Covid party per contagiarsi ed evitare il vaccino. (ilmessaggero.it)

I magistrati avevano chiesto la "collaborazione volontaria" agli amministratori di Telegram, società che ha sede a Dubai. Da questa notte, se si tenta di accedere, compare il messaggio: “Questo canale non può essere visualizzato perché ha violato i Termini di Servizio di Telegram”. (L'Unione Sarda.it)