Covid, Bassetti: “Obbligo green pass per vaccinarsi, non per aumentare i tamponi”

Genova24.it INTERNO

“Qualunque sarà la decisione di allungare la durata della validità del tampone per il green pass – continua Bassetti – non si dica che è scientifica ovvero basata su dati, ma unicamente politica.

“Forse si dimentica perché è stato introdotto il green pass, ovvero per spingere la gente a vaccinarsi, non per incrementare il numero dei tamponi – conclude – Se il Green-pass deve essere strumento per spingere la gente a fare i tamponi con i tempi decisi dalla politica, allora meglio eliminarlo subito. (Genova24.it)

Su altri media

"Sono d'accordo al 100% con Alberto Mantovani. Stiamo uscendo dalla pandemia, abbiamo raggiunto l'80% degli italiani vaccinati contro il Covid, e secondo me siamo uno dei Paesi messi meglio in Europa. (Adnkronos)

Le persone si devono vaccinare, non fare i tamponi", ha aggiunto A farlo sapere all'Adnkronos è Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. (Tuttosport)

Avere nuovi farmaci non significa rinunciare a utilizzare i vaccini» Aiutare i Paesi più indietro, con progetti a medio-lungo termine non solo legati a Covid-19, non significa dover rinunciare a qualcosa. (DiariodelWeb.it)

“Dal punto di vista scientifico un tampone fatto 72 ore prima non è sicuro e non va bene come uno fatto 48 ore. In 72 ore una persona potrebbe essere in una fase di incubazione. (L'HuffPost)

Bassetti Green Pass tampone, “L’estensione a 72 ore non è sicura”. In una recente esclusiva rilasciata ad Adnkronos Salute aveva espresso la sua perplessità circa l’effettiva sicurezza, specie in termini di controlli e tracciabilità: “Dal punto di vista scientifico un tampone fatto 72 ore prima non è sicuro e non va bene come uno fatto 48 ore. (Notizie.it )

Forse si dimentica perché è stato introdotto il Green Pass, ovvero per spingere la gente a vaccinarsi, non per incrementare il numero di tamponi. (Centro Meteo italiano)