Mps gli esodi pesano sul bilancio del 2022, che chiude in rosso

Economy Magazine ECONOMIA

I benefici dei 4mila esodi di vedranno nel 2023 secondo il cda di Mps, che questa mattina ha presentato i risultati del 2022. L’utile netto del quarto trimestre è pari a 156 milioni di euro “a conferma della raggiunta capacità della banca di generare redditività sostenibile” scrive il cda. “L’utile -continua la nota – beneficia della crescita del 60% del risultato operativo lordo e della riduzione dei costi delle risorse umane per l’uscita di oltre 4mila persone all’inizio di dicembre, che a regime consentiranno risparmi per oltre 300 milioni di euro”. (Economy Magazine)

Ne parlano anche altre testate

Monte dei Paschi di Siena (MPS) chiude i conti al 31 dicembre 2022 con una perdita di 205 milioni di euro, a fronte dell’utile di 310 milioni registrato nel 2021. La banca ha accelerato l’integrazione dei criteri ESG nella strategia e nel business, raggiungendo alcuni obiettivi in anticipo rispetto a quanto definito nel Piano. (ESGNews.it)

Monte dei Paschi di Siena (Mps), la più antica banca operativa del mondo, ha comunicato i risultati preliminari consolidati del quarto trimestre 2022, con un utile netto di 156 milioni di euro. (Wall Street Italia)

Tuttavia, sul risultato negativo ha influito il piano degli esodi incentivati da 925 milioni con cui il numero dei dipendenti è stato ridotto lo scorso anno di 4.125 unità. Le azioni MPS hanno aperto in rialzo nella seduta di oggi, di fatto approvando il bilancio dello scorso esercizio. (InvestireOggi.it)

«Il Monte dei Paschi non è più un problema sistemico, ma dovrebbe essere considerato per quello che è: un asset di valore per il Paese». «Non avrei mai pensato che dopo soli sette mesi dall'avvio del piano strategico mi sarei trovato qui a presentare i risultati di un trimestre con un utile netto di 156 milioni, un rapporto tra costi e ricavi del 60% (dal 72% del terzo trimestre, ndr) e un Cet1 del 15,6%». (La Stampa)

Adesso è nella posizione ideale da tutti i punti di vista. La banca è uscita dal periodo oscuro e ha davanti a sè la strada spianata per qualsiasi operazione dovesse intraprendere. (LA NAZIONE)

Dopo la pubblicazione dei dati relativi all’esercizio 200, abbiamo assistito a uno show di Banca MPS che guadagna oltre il 12% in una seduta. Sulla situazione grafica di Banca MPS c’è poco da dire (Proiezioni di Borsa)