Perché a Mps piace sempre il rosso

Start Magazine ECONOMIA

Numeri e tendenze dal bilancio 2022 di Mps. L’articolo di Emanuela Rossi Archiviato un 2022 in rosso, soprattutto a causa dei 925 milioni spesi per i 4.125 esodi incentivati, Montepaschi si appresta a rimettersi in moto come dimostra anche l’utile del quarto trimestre, sopra le previsioni. “Mps non è più un problema sistemico ma un vero asset di valore per il Paese” ha commentato l’amministratore delegato, Luigi Lovaglio, secondo cui “dopo anni difficili la banca è nella posizione di scegliere e raggiungere il suo porto sicuro”. (Start Magazine)

Se ne è parlato anche su altri media

Adesso è nella posizione ideale da tutti i punti di vista. – «E’ solo una questione di tempo. (LA NAZIONE)

«Non avrei mai pensato che dopo soli sette mesi dall'avvio del piano strategico mi sarei trovato qui a presentare i risultati di un trimestre con un utile netto di 156 milioni, un rapporto tra costi e ricavi del 60% (dal 72% del terzo trimestre, ndr) e un Cet1 del 15,6%». (La Stampa)

La banca ha accelerato l’integrazione dei criteri ESG nella strategia e nel business, raggiungendo alcuni obiettivi in anticipo rispetto a quanto definito nel Piano. Monte dei Paschi di Siena (MPS) chiude i conti al 31 dicembre 2022 con una perdita di 205 milioni di euro, a fronte dell’utile di 310 milioni registrato nel 2021. (ESGNews.it)

Senza, la banca senese avrebbe registrato un utile netto di 720 milioni. Tuttavia, sul risultato negativo ha influito il piano degli esodi incentivati da 925 milioni con cui il numero dei dipendenti è stato ridotto lo scorso anno di 4.125 unità. (InvestireOggi.it)

Ha chiuso, quindi, con una perdita di 204,7 milioni di euro rispetto a un utile di 309,5 milioni di euro del 2021. Sulla situazione grafica di Banca MPS c’è poco da dire (Proiezioni di Borsa)

Monte dei Paschi di Siena (Mps), la più antica banca operativa del mondo, ha comunicato i risultati preliminari consolidati del quarto trimestre 2022, con un utile netto di 156 milioni di euro. (Wall Street Italia)