FCA: grazie all’accordo con il sindacato UAW acquisti sul titolo

Investire Oggi ECONOMIA

Il mercato reagisce bene alla notizie che il colosso automobilistico italo-americano avrebbe raggiunto un accordo con il sindacato americano dei metalmeccanici United AutoWorkers (UAW); intorno alle 11:00 il titolo sale dell’1,39% a 13,606 euro per azione.

FCA avrebbe infatti fatto sapere di aver raggiunto un accordo preliminare per rinnovare il contratto di lavoro quadriennale.

Borsa: FCA arranca, GM intenta causa per corruzione

L’accordo prevede l’impegno che FCA conceda un bonus di 9.000 dollari alla firma, nonché l’impegno della stessa a non chiudere gli impianti e a investire 9 miliardi di dollari per creare 7.900 nuovi posti di lavoro nei prossimi quattro anni, inclusi i 4,5 miliardi di dollari per sviluppare 6.500 posti di lavoro in cinque impianti che il gruppo aveva già concordato all’inizio del 2019.

In tal modo sono stati evitati scioperi e altre forme di protesta, ricordando inoltre che GM ha intentato nei confronti di FCA una causa in cui si accusava Marchionne di aver pagato mazzette per corrompere i sindacati. (Investire Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

di Juri Bossuto. (Lo Spiffero)

Il CEO di Psa rilascia la prima intervista dopo l’annuncio della “big Alliance” con Fiat-Chrysler Automobiles. Riguardo ai criteri di individuazione dei migliori dirigenti che occuperanno le posizioni di vertice nella new Co, Carlo Tavares osserva che è sempre meglio affidarsi alla meritocrazia. (Motori.it)

Abbiamo ottenuto sostanziali guadagni e disposizioni sulla sicurezza del lavoro per la casa automobilistica in più rapida crescita negli Stati Uniti. Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e il sindacato United Auto Workers hanno raggiunto un accordo provvisorio circa un nuovo contratto di lavoro. (ClubAlfa.it)

Senza dubbio pesa la concorrenza di altre case automobilistiche, anche se il gradimento degli italiani per Fiat e gli altri brand del gruppo, rimane decisamente forte. Cresce il mercato dell’usato che registra su base mensile un +2,17%, confermando un trend positivo che viene da lontano. (AutoMunito, auto, sport e motori)

Nel complesso il mercato italiano dell'auto è cresciuto del 2,2%, totalizzando 150.587 immatricolazioni.Tra i singoli marchi spicca la flessione a doppia cifra di Jeep (-15,98%), segno positivo invece per Alfa Romeo che ha strappato un +9,93 per cento. (Finanza.com)

Il matrimonio tra le due case darebbe una “prospettiva importante all’auto elettrica, con un nuovo campione europeo”, spiega l’ambasciatore. Così l’ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset, parlando della fusione tra i due gruppi automobilistici, a margine del convegno organizzato dalla Luiss con la Societe des membres de la legion d’honneur sezione italiana e presso la Santa sede. (La Gazzetta dello Sport)