Auto elettriche, l'anomalia Italia: vendite in calo dell'8,7 per cento

la Repubblica ECONOMIA

ROMA – Agli italiani piace l’auto elettrica ma il mercato non decolla, anzi, rispetto ai continui progressi registrati dagli altri grandi Paesi europei, continua a perdere terreno. In particolare, segnala l’associazione Motus-E, a gennaio le immatricolazioni delle vetture completamente elettriche sono diminuite dell’8,7% rispetto allo stesso mese del 2022, fermandosi a 3.333 unità. Allo stesso modo è scesa anche la quota di mercato detenuta dalle auto full electric, che dal 3,4% del gennaio 2022 è arretrata al 2,6%. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Francesco Naso, segretario generale di Motus-E, auspica che «il ministero delle Imprese e del Made in Italy convochi a breve il Tavolo Automotive e che arrivino buone notizie sul tanto atteso e improcrastinabile riordino degli incentivi», individuando anche nelle flotte aziendali «un canale che potrebbe contribuire a rivitalizzare il mercato nazionale della auto elettriche». (Il Messaggero - Motori)

Elettriche o ibride plug-in? In Europa non c’è storia: mentre le prime continuano ad aumentare le vendite, le seconde cominciano a calare. Solo in Italia… Sì, solo in Italia l’ansia da autonomia spinge le vendite delle plug-in, con un rassicurante doppio motore benzina-elettrico. (Vaielettrico.it)

Nel 2022 , le immatricolazioni dei veicoli elettrici in Europa sono cresciute del 29% rispetto al 2021. Secondo il nuovo rapporto di Jato Dynamics, ci sono state, complessivamente, 1,56 milioni di immatricolazioni . (HDmotori)

Il 60% dei modelli elettrificati venduti l'anno scorso erano a phev e bev. È quando emerge dalle ultime rilevazioni di Jato Dynamics. (Il Sole 24 ORE)

Viceversa, una luce fredda è compresa tra i 3600 e i 6500 gradi Kelvin. La luce calda concilierà il relax e anche il sonno (Proiezioni di Borsa)

Il mercato delle auto elettriche in Italia rallenta ancora, a fronte dei continui progressi registrati dagli altri grandi Paesi europei. A gennaio, in particolare, le immatricolazioni delle vetture full electric arretrano dell’8,7% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, attestandosi a 3.333 unità. (Rinnovabili)