Elly Schlein, umiliazione a Mirafiori: due sole preferenze

Liberoquotidiano.it INTERNO

"Alle primarie vinco io", provocava Elly Schlein. Almeno prima di vedere i voti presi a Mirafiori, roccaforte torinese della sinistra. Nella giornata di domenica 5 febbraio nel quartiere si sono tenute le primarie, le elezioni per la leadership del Partito democratico. Risultato? Stefano Bonaccini, governatore dell’Emilia Romagna, ha raccolto 13 preferenze, alle sue spalle Gianni Cuperlo con 9 voti e a chiudere la triade proprio la Schlein con 2 misere preferenze. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A fornire il dato parziale della contesa per la segreteria nazionale del Partito Democratico è stato, ieri, il Comitato Metropolitano di Milano per Elly Schlein Segretaria. (IL GIORNO)

Elly Schlein e Stefano Bonaccini Voti nei circoli Pd, i conti non tornano: "Li dia il Nazareno" di Giovanna Casadio (la Repubblica)

Il calciatore si ispira al calciatore del Milan, Theo Hernandez – ha spiegato -, la concorrenza a Palermo crea stimoli e non è un problema – ha dichiarato -. Conferenza stampa di Giuseppe Aurelio, il laterale sinistro parla alla stampa palermitana, e spiega il suo modo di giocare. (Palermocalcio.News)

Si sono svolti i primi dieci congressi di circolo del Partito Democratico nella provincia della Spezia. Registrata una partecipazione consistente pari al 64% degli aventi di diritto. I risultati parziali vedono in netto vantaggio Elly Schlein con il 58.3% (174 voti), seguita da Stefano Bonaccini con il 28.5% (85 voti), Gianni Cuperlo al 12% (36 voti) e Paola De Micheli con lo 0.6% (2 voti). (CittaDellaSpezia)

Questi sondaggi, riservati solo agli iscritti al partito, sono il frutto delle riunioni nei circoli locali per discutere le candidature e i programmi e infine per votare i due candidati che si giocheranno la segreteria il prossimo 26 febbraio, quando avranno luogo le votazioni ufficiali. (Corriere Romagna)

Il congresso del Pd è appena iniziato, la concorrenza di Elly Schlein (ribattezzata «l'etrusca» dagli antipatizzanti interni, dopo la sua gaffe sul naso «non ebreo») sembra più insidiosa per il favorito Stefano Bonaccini di quanto fosse nelle previsioni (e i suoi fan annunciano un «ribaltone alle primarie»), gli altri due candidati, Gianni Cuperlo e Paola De Micheli, tentano di non restare schiacciati dal match a due. (ilGiornale.it)