Il documento del Papa: "Niente sesso prima del matrimonio"

Adnkronos ESTERI

Niente sesso prima del matrimonio per i fidanzati.

Anche in tale contesto, l’esperienza degli sposi cristiani sarà importante per spiegare l’importanza di questa virtù all’interno del matrimonio e della famiglia".

La castità va presentata, sottolinea il documento curato dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita che rilancia le parole dell’Amoris Laetitia del Papa - come autentica "alleata dell’amore", non come sua negazione. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

La notte è mia sorella – Maria Laura Berlinguer – Arriva in libreria La notte è mia sorella, romanzo d’esordio di Maria Laura Berlinguer edito da L’Età dell’Acquario (Edizioni Lindau) per la collana “I best seller del mistero”. (Sardegna Reporter)

Condannato in via definitiva a 16 anni per l'omicidio della fidanzata Chiara Poggi a Garlasco, Alberto Stasi in un'intervista per uno speciale sul delitto di Garlasco a Le Iene ribadisce la sua verità e accusa il sistema: "La mia coscienza è leggera, togliere libertà a un innocente è violenza" (Fanpage)

“Alleata dell’amore”, viene definita la castità prematrimoniale, che quindi non si pone, nella formulazione del Vaticano, in antitesi al sentimento alla base della coppia. Papa Francesco: “La famiglia non può e non riesce a essere l’unico luogo di educazione all’affettività”. (Virgilio Notizie)

La chiesa deve sempre avere il coraggio di dire no al sesso prematrimoniale, migliorare la preparazione alle nozze per arginare i divorzi e ridurre le sofferenze delle famiglie. In sostanza, niente sesso prima del matrimonio. (Radio Capital)

Per arrivare al matrimonio cammini rinnovati, dunque, ma confermando la linea della Chiesa cattolica, a partire dalla castità. Quanto invece alle coppie che già convivono, la Chiesa apre le porte al sacramento ma pensando a percorsi di catechesi ad hoc (Corriere del Ticino)

Ciononostante, si legge all’interno di un paragrafo dei catecumenali, «la castità va presentata come autentica alleata dell’amore, non come sua negazione. Il testo, a un certo punto, riconosce che i principi che consiglia, soprattutto in riferimento al tema della castità sono «in contrasto con la mentalità comune». (Open)