Regina Elisabetta, il feretro lascia Balmoral

ilmessaggero.it ESTERI

Il feretro di Elisabetta II ha lasciato la residenza scozzese di Balmoral, dove la regina 96enne è morta tre giorni fa, per l'ultimo viaggio verso la sepoltura finale a Londra prevista lunedì 19. In giornata è atteso a Edimburgo, dove domani sarà esposto a un primo omaggio pubblico. Ali di folla si stanno radunando lungo il percorso per rendere tributo alla sovrana al passaggio del corteo. Famiglia reale, chi sale e chi scende: Anna la prediletta, Andrea è a rischio nella Royal Family cambiano gli equilibri Anna accompagna il feretro Il carro funebre è uscito dal cancello principale della residenza - buen retiro favorito per decenni da Elisabetta e dal suo defunto consorte Filippo - salutato da due guardie sull'attenti e ha imboccato il viale per raggiungere la strada principale: al suo interno la bara con i resti mortali della regina era coperta dallo stendardo reale di casa Windsor. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La partenza da Balmoral, la residenza dove la monarca amava trascorrere le sue estati, è prevista per le 10 (le 11 in Svizzera). (RSI.ch Informazione)

Oggi il feretro della sovrana verrà portato dal castello di Balmoral, dove è morta l'8 settembre, al palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo. Il viaggio di sei ore avverrà su un carro funebre che attraverserà le contee fino alla capitale della Scozia. (Fanpage.it)

Inizia così il suo ultimo viaggio di ritorno a Londra per un funerale di stato. (LaPresse)

I funerali della regina Elisabetta II si terranno lunedì, 19 settembre: l'annuncio ufficiale della data giunge da una nota di Buckingham Palace. I tre figli minori della sovrana - la principessa Anna, il principe Andrea e il principe Edoardo - si sono uniti ad altri membri della famiglia reale nell'assistere agli arrivi dei omaggi floreali alle porte del castello di Balmoral. (Euronews Italiano)

Nel paesino la sovrana era solita andare a messa quando si trovava a Balmoral. La bara della regina Elisabetta II, in viaggio verso Edimburgo e poi verso Londra, ha raggiunto il villaggio di Ballater in Scozia tra due ali di folla che fiancheggiano le strade per rendere omaggio alla salma. (LaPresse)

Famiglia reale, chi sale e chi scende: Anna la prediletta, Andrea è a rischio nella Royal Family cambiano gli equilibri Il feretro di Elisabetta II ha lasciato la residenza scozzese di Balmoral, dove la regina 96enne è morta tre giorni fa, per l'ultimo viaggio verso la sepoltura finale a Londra prevista lunedì 19. (ilgazzettino.it)