Suicidio assistito, primo storico sì in Italia. Mario vince la sua battaglia: “Mi sento più leggero”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage INTERNO

Dopo aver smosso l'Azienda Sanitaria locale che si rifiutava di avviare l’iter, ora è stata la volta del Comitato Etico.

A cura di Annalisa Cangemi. Svolta storica in Italia sul suicidio assistito.

Mario vince la sua battaglia: “Mi sento più leggero” Mario è il primo malato ad aver ottenuto il via libera al suicidio medicalmente assistito in Italia.

È possibile che la decisione del Comitato etico consentirà presto a Mario di ottenere ciò che chiede da 14 mesi

Suicidio assistito, primo storico sì in Italia. (Fanpage)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Mario (nome di fantasia), paziente marchigiano tetraplegico immobilizzato da 10 anni è "il primo malato a ottenere il via libera al suicidio assistito in Italia", spiega l'associazione Luca Coscioni. Forniremo, in collaborazione con un esperto, il dettaglio delle modalità di autosomministrazione del farmaco idoneo per Mario, in base alle sue condizioni (Adnkronos)

Lettera aperta al Ministro della Salute Roberto Speranza da parte dell'Associazione ALCASE Italia ODV. In conclusione, ALCASE considera il progetto RISP un primo, imperfetto approccio al riconoscimento e alla concretizzazione del diritto sancito dall’art. (Informazione Oggi)

E’ molto grave che ci sia voluto tanto tempo, ma finalmente per la prima volta in Italia un Comitato etico ha confermato per una persona malata, l’esistenza delle condizioni per il suicidio assistito”, ha dichiarato l’avvocato Filomena Gallo, segretaria dell’associazione Coscioni. (Casteddu Online)

Dopo aver smosso l’Azienda Sanitaria locale che si rifiutava di avviare l’iter, ora è stata la volta del Comitato Etico Mario, 43 anni, il primo malato ad aver ottenuto il via libera al suicidio medicalmente assistito in Italia, è paralizzato dalle spalle ai piedi da 11 anni a causa di un incidente stradale in auto. (L'Arena)

Suicidio assistito, primo sì in Italia per Mario: è tetraplegico da 10 anni. Suicidio assistito, primo sì in Italia per Mario: una conquista importante. Ad agosto dell’anno scorso, Mario aveva ricevuto l’ok dalla Svizzera per andare a morire lì, dove il suicidio assistito è consentito (Notizie.it)

Mario (nome di fantasia), 43enne residente in un piccolo paese marchigiano, è il primo paziente in Italia a ottenere il via libera ad accedere al suicidio assistito, come disciplinato dalla Corte costituzionale nella sentenza Cappato/Dj Fabo del 2019. (Il Messaggero)