Partono dall’Italia i droni della Nato che controllano il Mediterraneo

La Stampa ESTERI

E in un momento di gravi tensioni, i grandi drone della Nato avranno da compiere missioni quasi quotidiane.

Il sottosegretario alla Difesa, Giulio Calvisi: «Con l’impiego di questi sistemi siamo in grado di rafforzare la capacità di controllo e difesa». Da Sigonella i “Global Hawk” saranno in grado di tenere sotto controllo tutto il Mediterraneo.

Per questo all’inaugurazione ha partecipato stamattina anche il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg (La Stampa)

Su altri giornali

L’Ags sarà un progetto di proprietà collettiva e gestito da tutti gli alleati della Nato e fornirà capacità vitali per le operazioni e le missioni dell’Alleanza Atlantica. (Siracusa News)

Quello di oggi, ha osservato Calvisi, è quindi «un passo importante di un percorso comune" che consentirà di «contribuire attivamente alla difesa collettiva della Nato e alla condivisione della sicurezza». (La Sicilia)

Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg si è recato questa mattina alla base Nato di Sigonella, in Sicilia, per ricevere due nuovi velivoli a pilotaggio remoto del sistema Ags. Con lui, c’erano il presidente del Comitato militare dell’Alleanza Sir Stuart Peach e il comandante del Comando supremo alleato (Saceur) Tod Wolters. (Formiche.net)

E poi ha scritto al «caro amico Putin» dicendosi pronto a tornare in Russia per continuare a discutere di pace. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, infatti, ha definito Haftar «inaffidabile», accusandolo di proseguire i suoi attacchi su Tripoli a dispetto del cessate il fuoco. (Il Messaggero)

Oggi la visita ufficiale del segretario generale della Nato per la cerimonia di consegna dei nuovi droni USA. Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg è giunto ieri sera in Sicilia, in visita ufficiale, per partecipare alla cerimonia di consegna dei nuovi droni d’intelligence Ags. (Sputnik Italia)

Cronaca Agrigento Sorveglianza super tecnologica Venti di guerra? Arrivati a Sigonella i nuovi super droni Nato di Giorgia Görner Enrile 18 Gennaio 2020. . (ilSicilia.it)