Perù, nuova fuoriuscita di petrolio sulle coste vicino a Lima - L'Unione Sarda.it

unionesarda.it ESTERI

(Unioneonline/F)

Una nuova fuoriuscita di petrolio si è verificata sulle coste vicino a Lima, capitale del Perù.

Dopo la prima perdita, lo Stato sudamericano ha dichiarato l'emergenza ambientale.

Mentre continuano i lavori di pulizia, dopo la perdita di greggio causata dallo tsunami che ha fatto seguito all'eruzione del vulcano sottomarino nell'isola di Tonga, una nuova fuoriuscita è avvenuta nella stessa raffineria, La Pampilla. (unionesarda.it)

Su altre testate

Secondo la prima ministra Mirtha Vásquez, la multinazionale non aveva alcun piano di emergenza per affrontare una perdita di petrolio così massiccia. Foto di analogicus da Pixabay. È un vero e proprio disastro ambientale quello che h colpito il Perù, e molto più grave di quello che si pensava inizialmente. (ticinolive)

L’indagine è ancora in fase preliminare, ma potrebbe portare a una condanna per inquinamento ambientale, un reato punibile con 4-6 anni di prigione Venerdì il giudice peruviano Romualdo Aguedo ha vietato ai dirigenti di Repsol di lasciare il paese nei prossimi 18 mesi, accogliendo una richiesta del procuratore generale del Perù (Roccarainola.net)

Tutti vengono raccolti, imbustati e portati a terra. La fuoriuscita di petrolio al largo della costa centrale del Peru' una quindicina di giorni fa – a causa dello tsunami, provocato dall'eruzione del vulcano Tonga - ha messo molti uccelli marini, che nidificano sulle isole, a un drammatico bivio: morire di fame o di avvelenamento. (Tiscali.it)

I danni, che potrebbero perdurare per anni secondo gli esperti, rischiano di essere aggravati dal ritardo nel contenimento degli incidenti. Secondo i media locali, la società spagnola rischierebbe una multa di circa 138 milioni di dollari (circa 123,7 milioni di euro). (Today.it)

#RepsolHazteCargo pic.twitter.com/Mf05FQ2Wmv — JN 🇺🇸🇵🇪 (@johnnycage19_) January 21, 2022. Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube. Fonti: El Comercio / Capitanías y Guardacostas del Perú / Ministerio del Ambiente Perù (greenMe.it)

Repsol può incorrere in multe fino a 4,1 milioni di euro, se non rispetta i compiti di pulizia imposti dalle autorità peruviane. Il ministro dell'Ambiente, infatti, ha denunciato una nuova e "relativamente piccola" perdita di petrolio lungo la costa durante "l'operazione di rimozione della marea nera", causata dal gruppo petrolifero spagnolo Repsol. (Euronews Italiano)