Il Settimanale 2022 1 – Ucraina, chiesa di Roma diventa centro d’accoglienza

Giampiero Gramaglia – Gp News INTERNO

Il parroco della Chiesa è don Antonio Raimondo Fois.

La chiesa si è trasformata in un centro di accoglienza per famiglie ucraine riuscite a fuggire dalla guerra.

Arrivati a Roma sono stati inizialmente ospitati in un albergo e ora, grazie all’aiuto di don Antonio, si trovano in una struttura privata gestita da suore

L’idea di don Antonio, si è realizzata grazie all’aiuto di Tania, una donna ucraina che da tempo impartisce lezioni di italiano ai suoi connazionali. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Su altri media

Nel periodo analizzato, dal 24 febbraio al 12 maggio, sono oltre 200 le comunità, in Ucraina che hanno lasciato le parrocchie legate a Mosca (Famiglia Cristiana)

Ma non solo: il distacco da Mosca della Chiesa ucraina che restava legata alla tradizione ortodossa ha una valenza poderosa se si pensa che la narrazione della Santa Russia è cominciata proprio a Kiev. (InsideOver)

Lo riportano diversi media russi e ucraini. 27 maggio 2022 a. (Liberoquotidiano.it)

Un ramo importante della chiesa ortodossa ucraina era però rimasto fedele all'origine moscovita, fino alla rottura di ques'anno Euronews Il patriarca della chiesa ortodossa russa Kirill. (Notizie - MSN Italia)

Roma, 27 mag. Il Consiglio del Patriarcato della Chiesa Ortodossa ucraina del Patriarcato di Mosca (Uoc) ha dichiarato "piena indipendenza" dalla Chiesa ortodossa russa. (La Sicilia)

Un ramo importante della chiesa ortodossa ucraina era però rimasto fedele all'origine moscovita, fino alla rottura di ques'anno La rottura tra Mosca e Kiev ora coinvolge anche la Chiesa. (Yahoo Notizie)