Settimanale 2022 1 – Ucraina, chiesa di Roma diventa centro d’accoglienza

Giampiero Gramaglia – Gp News INTERNO

Arrivati a Roma sono stati inizialmente ospitati in un albergo e ora, grazie all’aiuto di don Antonio, si trovano in una struttura privata gestita da suore

Di queste, alcune sono arrivate grazie ai corridoi umanitari, altre grazie all’aiuto di familiari che già si trovavano a Roma.

Settimanale 2022 1 – “La preghiera per l’Ucraina diventa servizio”: questo il progetto nato nella Parrocchia Santa Maria delle Grazie al Trionfale, nel quartiere romano di Prati. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un ramo importante della chiesa ortodossa ucraina era però rimasto fedele all'origine moscovita, fino alla rottura di ques'anno Purtroppo non c'è stato nessun segnale da parte del patriarca russo Kirill e non abbiamo ricevuto nessuna risposta", conclude Kliment. (Yahoo Notizie)

Nel periodo analizzato, dal 24 febbraio al 12 maggio, sono oltre 200 le comunità, in Ucraina che hanno lasciato le parrocchie legate a Mosca (Famiglia Cristiana)

Lo riportano diversi media russi e ucraini. 27 maggio 2022 a. (Liberoquotidiano.it)

"La chiesa ortodossa ucraina moscovita è ora independente da quella russa dal punto di vista amministrativo, come conseguenza della dichiarazione che abbiamo rilasciato ieri", ha dichiarato Kliment, Arcivescovo della Chiesa ortodossa ucraina ex-moscovita. (Notizie - MSN Italia)

Roma, 27 mag. Lo riportano diversi media russi e ucraini. (La Sicilia)

La rottura degli ultimi legami tra la Chiesa ortodossa ucraina e il Partiarcato di Mosca di Kiril, vero e proprio “cappellano” del Cremlino dall’inizio della guerra il 24 febbraio scorso, lo testimonia. (InsideOver)