Bollettino Covid Italia, l’aggiornamento del 16 luglio: la situazione Regione per Regione

NewSicilia SALUTE

– L’emergenza Coronavirus è ancora attuale nel territorio italiano e, secondo l’ultimo bollettino comunicato dal Ministero della Salute, si registrano 2.898 nuovi casi nel Bel Paese (ieri erano 2.455), portando il totale a 4.281.214.

Ancora deceduti che sono +11, mentre ieri erano +9.

I guariti/dimessi sono, solo oggi, 1.070, mentre nelle 24 ore precedenti erano +3.264.

Trento: 45.908 (113) (33). (NewSicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Il monitoraggio Iss e le storie dei nuovi contagiati. La bozza del nuovo monitoraggio dell’Iss e del ministero della Salute ha rilevato che i contagi sono in aumento principalmente tra i giovani, cioè la fascia d’età meno coperta dalla campagna vaccinale. (Impronta Unika)

I dati a disposizione indicano anche che, nella maggior parte dei casi, la miocardite e la pericardite sono lievi. Prima di sottoporre un bambino alla vaccinazione, gli esperti invitano comunque a consultare un medico o un pediatra, così da valutare caso per caso (Sky Tg24 )

Si parla di una percentuale che fa ben sperare, si sfiora quasi il 50%: 47,76% della popolazione over 12, infatti, ha completato il ciclo vaccinale. Al momento si tratta dell’unico strumento che abbiamo nella lotta contro il virus che continua ad avanzare insistente, varianti comprese (NewSicilia)

Sono il 65% ma hanno la “scusante” di essere l’ultima categoria ad aver avuto accesso alla campagna. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (Quotidiano di Puglia)

Il 23 luglio il camper vaccinazioni della ASL Roma 6 arriva a Genzano! Le prime tappe saranno a Nettuno il 18 luglio, Velletri il 20 luglio (Castelli Notizie)

A spiegarlo è la professoressa Donatella Morana, docente di Diritto pubblico all’Università Tor Vergata e di Diritto sanitario alla Luiss di Roma. Dunque il nostro Paese potrebbe seguire le orme della Francia, di fatto costringendo le persone a sottoporsi all’inoculazione per accedere alle attività o addirittura prevedendo un trattamento sanitario obbligatorio. (Virgilio Notizie)