Piano vaccini anti Covid-19: per chi è prevista la quarta dose, quando si dovrà fare e perché

Piano vaccini anti Covid-19: per chi è prevista la quarta dose, quando si dovrà fare e perché
Tiscali Notizie SALUTE

Si è visto che la quarta dose protegge dallo sviluppo di forme gravi di Covid e dal rischio di ospedalizzazione.

Quando fare la quarta dose?

A chi è raccomandata la quarta dose in Italia?

Sono stati autorizzati per la quarta dose i vaccini di Pfizer e Moderna, ambedue basati sulla tecnologia dell’RNA messaggero.

A dirlo è stato il Technical Advisory Group on Covid-19 Vaccine Composition (TAG-CO-VAC) dell’Oms, secondo cui da settembre sarà fondamentale fare una quarta dose di vaccino. (Tiscali Notizie)

Su altre testate

Aver ricevuto la terza dose (o primo booster) del vaccino anticovid è il “minimo sindacale” per affrontare con maggiore difesa quella che all’orizzonte si profila ormai come la sesta ondata pandemica trainata dalla straordinaria velocità infettiva della nuova variante virale (BA. (ilmattino.it)

Si tratterebbe di vaccini pensati contro Omicron 1, mentre da novembre potrebbero arrivare quelli basati su Omicron 5. Il piano del governo sulla quarta dose (che per qualcuno in realtà sarà la quinta) arriverà a luglio. (Money.it)

Che ragione c’è di immunizzarsi con una quarta dose di vecchio vaccino? Sono stati autorizzati per la quarta dose i vaccini di Pfizer e Moderna, ambedue basati sulla tecnologia dell’RNA messaggero. (Corriere della Sera)

Vaccino Covid, da agosto disponibile booster efficace contro Omicron 4 e 5: l’annuncio di Moderna

“La risposta anticorpale è forte e potente”, ha affermato in una conferenza stampa Paul Burton, Chief Medical Officer di Moderna. Le ultime prove hanno infatti evidenziato una forte risposta immunitaria anche contro le altre sottovarianti Omicron, comprese la B 4 e B 5. (Quotidiano Sanità)

I ricercatori hanno valutato il titolo anticorpale neutralizzante contro i vari ceppi di Omicron (BA.1, BA.2, BA.4, BA.5 e BA.2.12.1, diffusa negli USA) e anche contro il lignaggio WA1/2020, cioè il virus originale di Wuhan. (Fanpage.it)

Vaccino Covid, da agosto disponibile booster efficace contro Omicron 4 e 5: l’annuncio di Moderna Moderna ha annunciato che sarà disponibile ad agosto il vaccino bivalente efficace contro Omicron e le sue sottovarianti, in particolare Ba. (Fanpage.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr