Dalla cannabis all’eutanasia, boom di firme per i referendum

La Repubblica INTERNO

Nessuno avrebbe scommesso sulla voglia di referendum, e peraltro su temi scomodi - la droga e il fine vita - che i partiti tendono a giocarsi ai dadi dei veti incrociati e delle campagne elettorali.

l boom non era atteso.

Riccardo Magi, di + Europa, tra i promotori del quesito sulla cannabis che elimina il reato di coltivazione e rimuove le pene detentive e amministrative, dice: "Il referendum vola, e questo è

Sono 330 mila le firme digitali in tre giorni per il referendum sulla cannabis e altrettante per quello sull'eutanasia (che però con le sottoscrizioni raccolte con il vecchio metodo di moduli, autenticatori e banchetti ha sforato la quota delle necessarie 500 mila). (La Repubblica)

Su altri media

La piattaforma consente di firmare digitalmente il quesito referendario tramite pochi semplici passaggi. Referendum Cannabis: «Stiamo facendo la storia!». «Stiamo facendo la storia! (Libero Pensiero)

Risultato: referendum spid, referendum tanto veloci da rischiare di uscire di strada Lo spid si sta rivelando, anzi si è già rivelato un grande alleato, anzi il grande acceleratore della raccolta firme. (Blitz quotidiano)

Fare referendum è più facile, sì, ma questo non porterà necessariamente all’avverarsi dei sogni di democrazia diretta Se infatti le 500mila firme necessarie erano un ostacolo notevole quando si dovevano raccogliere dal vivo, per esempio organizzando banchetti nelle piazze, adesso è possibile firmare in pochi click comodamente da casa. (Rolling Stone Italia)

Referendum eutanasia. Referendum eutanasia: già a metà agosto è stata raggiunta la soglia delle 550mila firme necessarie Condividi su. Referendum cannabis ed eutanasia: le posizioni dei partiti. Referendum cannabis e referendum eutanasia: procede a ritmo sostenuto la raccolta firme per entrambe le consultazioni, trainata dalla nuova possibilità di aderire con procedura online. (Termometro Politico)

Dalla sua attivazione nel 1970 l’uso del referendum abrogativo (art.75 Cost), più significativo di quello costituzionale (art. Il caso più clamoroso del referendum come punizione per l’inerzia dei partiti fu il ritaglio di alcune frasi del vecchio sistema elettorale proporzionale per trasformarlo in maggioritario. (L'HuffPost)

Grazie alla procedura digitale sono già 330 mila in 3 giorni – come riporta il sito web repubblica. Nessuno avrebbe scommesso sulla voglia di referendum, e peraltro su temi scomodi – la droga e il fine vita – che i partiti tendono a giocarsi ai dadi dei veti incrociati e delle campagne elettorali (Salernonotizie.it)