Gas, la tregua è finita. E il conto sale ancora 1.714 euro

L'Eco di Bergamo ECONOMIA

La frenata dei prezzi del gas è stata solo un’illusione. La corsa è di nuovo ripartita: venerdì l’Arera – l’Autorità di regolazione dell’energia – ha infatti comunicato che i prezzi del metano in regime di tutela a novembre sono di nuovo aumentati, con un rincaro del 13,7% rispetto ai valori di ottobre, quando il prezzo era sceso del 12,9% rispetto a settembre. Il rapido saliscendi del prezzo è legato anche al fatto che l’aggiornamento delle tariffe del metano – sempre per quel che riguarda gli utenti in regime di mercato tutelato – è diventato a cadenza mensile, e non più trimestrale. (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altri media

La spesa per il gas della famiglia tipo nell'anno scorrevole (compreso tra il 1° dicembre 2021 e il 30 novembre 2022) è di circa 1.740 euro, pari al +63,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente. (Fotospot - Ascolinotizie24)

Più in generale - negli ultimi 12 mesi - una famiglia tipo ha speso per il gas un 63,7% in più rispetto all'anno precedente. Quelli italiani hanno visto crescere la bolletta di novembre, dopo la frenata del mese precedente. (San Marino Rtv)

Nuovo rialzo in vista per le bollette del gas. Cosa cambia? Ecco tutti i dati riportati da Arera che ha ufficializzato gli aumenti ed esposto chiaramente cosa dovremo aspettarci. Bollette del gas, nuovo aumento: cosa ci attende? Quanto pagheremo in più? (METEO.IT)

“Si prevede che la politica di bilancio dell’area dell’euro sarà sostanzialmente neutrale nel 2023, ma ciò dipenderà molto dal fatto che gli Stati membri ritirino o meno le misure relative all’energia come previsto. (LaPresse)

Cala la domanda e il mercato fa spallucce. Questo è il riassunto di quanto sta accadendo sui mercati del gas. (ilGiornale.it)

Prezzo gas: torna a crescere l’importo delle bollette. Le cifre (Termometro Politico)