Calenda dalla Annunziata: «Non intendo continuare con l’alleanza con il Pd»

Corriere della Sera INTERNO

Questa coalizione non può dire che c’è una proposta di governo: perché c’è una proposta che in parte contraddice quella proposta.

Calenda assicura che adesso non c’è «animosità» con Letta, ma che ormai il segretario Pd «questa scelta l’ha fatta netta e non c’è possibilità di cambiare idea».

di Valentina Santarpia. Il leader di Azione: «Il Pd non riesce a dirsi: io rappresento la sinistra.

Ci siamo impegnati a fare la politica come gli italiani l’hanno sempre chiesta, vedremo se gli italiani la sceglieranno»

«Una delle decisioni più sofferte prese da quando ho iniziato a fare politica», conferma Calenda, spiegando la sua scelta con un lunghissimo preambolo durante la trasmissione Mezz’ora in più su Rai Tre. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

“Il centrosinistra formato da Letta, è costruito per perdere. Calenda e il suo Azione, si staccano dall’alleanza con il Pd, e riapre la discussione alleanze. (Informazione Nazionale)

Carlo Calenda rompe il patto con il Pd in vista delle elezioni politiche del 25 settembre 2022. Mi pare da tutto quel che ha detto che l'unico alleato possibile per Calenda sia Calenda", commenta Letta su Twitter (Adnkronos)

Il centrosinistra perde un pezzo di Concetto Vecchio , Giovanna Vitale. Il leader di Azione a Lucia Annunziata: "Si tratta di una delle decisioni più sofferte, la più sofferta di sempre" (la Repubblica)

Queste le parole del leader dei Azione Carlo Calenda che ha rotto il patto con il Pd in vista delle elezioni politiche del 25 settembre 2022. "Non mi sento a mio agio, non c'è dentro coraggio, bellezza, serietà e amore a fare politica così, ho comunicato ai vertici del Pd che non intendo andare avanti con questa alleanza. (Adnkronos)

Bisogna spiegare agli italiani come si vuole governare…”, dice Carlo Calenda a In mezz’ora in piu’. Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, a Mezz’ora in più, su Rai Tre. (Il Riformista)

Credo che Calenda abbia fatto capire che l'unico alleato con cui può allearsi è Calenda, se lo accetta", ha detto concluso il segretario dem. Enrico Letta inoltre ha escluso qualsiasi tentazione di riapertura al M5S di Conte. (Tiscali Notizie)