Conto corrente cointestato, attenti alle tasse se non c’è accordo

Consumatore.com ECONOMIA

Leggi anche: Conto corrente, i tre movimenti controllati dal Fisco. Leggi anche: Gratta e Vinci, questo biglietto tradisce

Come chiarito dalla Corte di Cassazione infatti se non c’è accordo sul prelievo dei soldi dal conto cointestato per poi vengoo riversati sul conto appartenente a uno solo dei due si va incontro a un illecito.

Con il conto cointestato i coniugi hanno lo stesso diritto a prelevare somme di denaro. (Consumatore.com)

Su altri media

Pertanto il solo versamento su un conto cointestato non integra assolutamente la volontà di donare una quota all’altro titolare del conto Una prassi molto comune tra i coniugi è avere un conto cointestato per una svariata gamma di motivazioni. (Proiezioni di Borsa)

Per la legge, un conto cointestato vuol dire che il denaro o titoli in esso contenuti sono al 50% dei firmatari. 1298 del codice civile afferma che “le somme presenti sul conto corrente cointestato si presumono divise tra i due cointestatari in parti uguali“. (Consumatore.com)

Conto corrente cointestato, Irpef e appropriazione indebita. Il caso specifico è una novità in materia fiscale e a normarlo sono state diverse sentenze della Corte di Cassazione. Conto corrente cointestato, di chi sono i soldi? (The Wam.net)

LEGGI ANCHE > > > Conto cointestato, di chi sono i soldi? Conto cointestato, la sentenza che chiarisce l’uso dei soldi. Nello specifico, si trattava del caso di un uomo che, indebitamente, aveva utilizzato il denaro del conto cointestato senza tuttavia averne diritto. (ContoCorrenteOnline.it)

Uno dei passaggi chiave della sentenza recita che "il versamento di una somma di danaro da parte di un coniuge su conto corrente cointestato all'altro coniuge non costituisce di per sé atto di liberalità". (Notizie - MSN Italia)

Del caso nostro fa parte un uomo che si è visto respinto il ricorso dopo un accertamento sulla somma versata in banca dalla donna. Dal momento che i Giudici lo hanno ritenuto un "illecito", l'uomo dovrà pagarci una tassa (quindi dobbia beffa). (ilGiornale.it)