Epsilon, la nuova variante Covid che spaventa: cosa ne sappiamo finora

Epsilon, la nuova variante Covid che spaventa: cosa ne sappiamo finora
il mattino di Padova INTERNO

Viene chiamata variante Epsilon ed è ormai diffusa in poco meno di 50 Paesi.

Tra le variazioni potenzialmente associate a questa abilità, gli autori evidenziano Y453F, riscontrata nel ceppo B.1.1.298, prevalente in Danimarca nel 2020, e L452R, che interessa le varianti Epsilon e Delta

Identificata per la prima volta in California, la variante Epsilon è ancora poco diffusa in Europa e sono solosecondo la banca internazionale Gisaid, che raccoglie le sequenze genetiche dei virus. (il mattino di Padova)

Se ne è parlato anche su altri media

Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 3.360 (+299), il 95,7% del totale dei casi attivi. (La Pressa)

«Anche da noi la Delta sta aumentando: il passaggio tra l’Alfa e la Delta (in fatto di prevalenza, ndr) è già avvenuto, come nel resto della Lombardia», è il punto tracciato ieri da Lucia Antonioli, direttrice del Dipartimento di Igiene e Prevenzione sanitaria dell’Ats di Bergamo, ospite del telegiornale di Bergamo Tv La nuova mutazione è però ormai prevalente, avendo soppiantato l’Alfa (quella inglese), ed evidenzia un rischio ulteriore: già in tre casi bergamaschi si è evidenziata una «sottovariante» della Delta, cioè una lieve ma ulteriore mutazione del virus rispetto all’identikit tipico della Delta. (L'Eco di Bergamo)

Inoltre, diverse regioni hanno applicato restrizioni volte a evitare occasioni in cui i ragazzi sono più esposti al virus. Nel frattempo, la percentuale di vaccinati in questo gruppo è aumentata: ora quasi il 30% ha ricevuto almeno una dose, secondo gli ultimi dati. (Ticinonline)

Covid, in Friuli Venezia Giulia 58 varianti Delta su 64 sequenziamenti

Nel dettaglio, rispetto alla settimana precedentemente monitorata, nel periodo 14-20 luglio si registrano le seguenti variazioni percentuali: decessi -26,9%, ricoverati in terapia intensiva +5,1%, ricoverati con sintomi +5,9%, persone in isolamento domiciliare +21,8%, nuovi casi +115,7%, casi attualmente positivi +21,3%. (Adnkronos)

"E' stato incredibile lavorare con loro, la musica e il calcio uniscono la gente", ha affermato Garrix, presentando 'We are the people' Il brano è accompagnato da un video girato a Londra e celebra il rito collettivo del calcio e il ritorno alla vita del post pandemia in un continente vaccinato, "dalle strade di Dublino a Notre Dame", come canta il leader della band irlandese nel pezzo dal sound pop ma con la chitarra marchio di fabbrica del gruppo irlandese e una spruzzata di dance, assicurata dal dj e produttore olandese. (La7)

(LaPresse) – “Su 64 sequenziamenti compiuti nel periodo compreso tra il 5 e il 13 luglio su altrettanti campioni in Friuli Venezia Giulia 58 rispondono alla variante Delta, 4 alla Alfa e 2 ad altre categorie non rilevanti. (LaPresse)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr