Franco Rosso, morto il pioniere del turismo italiano

ilmessaggero.it INTERNO

É morto l'uomo che più di tutti, e prima di tutti, aveva fondato un business sui viaggi turistici in Africa. Franco Rosso si è spento all'età di 94 anni a Lugano, in Svizzera, come hanno riferito ai media elvetici i figli Sara, Paolo e Alessandro Rosso. I funerali sono stati fissati giovedì alle 14 al Tempio Crematorio di Lugano con successiva cerimonia all’hotel The View di Lugano. Nel 1953, a Torino, Rosso aveva dato luce alla sua creatura, la "Francorosso", primo tour operator italiano a scommettere sull'Africa, in particolare sul Kenya, come meta da proporre ai clienti. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Entrando in un'agenzia di viaggi, ancora oggi, è facile imbattersi nei loro cataloghi, nelle proposte di soggiorni in giro per il mondo. Franco Rosso è considerato il pioniere dei viaggi organizzati, fu il primo a scommettere sull'importanza dei tour operator nella gestione delle vacanze permettendo agli italiani di scoprire territori lontani. (La Gazzetta dello Sport)

– Franco Rosso, il signore dei viaggi, fondatore dell’omonimo gruppo italiano Francorosso, è morto. Sono stati i figli Sara, Paolo e Alessandro a dare la notizia della scomparsa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ad annunciare la scomparsa – riporta il Corriere del Ticino – i figli Sara, Paolo e Alessandro. Precursore nel settore, nel 1953 aveva fondato a Torino il primo Ufficio Turistico Franco Rosso, arrivando poi ad allargare l’offerta di viaggi organizzati in Europa e poi in Africa. (Il Fatto Quotidiano)

Franco Rosso, fondatore dell’omonimo gruppo italiano Francorosso, è scomparso a 94 anni a Lugano, in Svizzera, dove si era stabilito da molti anni. E, grazie a lui, tanti italiani - in uno dei "grandi viaggi della vita" – l’Africa l'hanno conosciuta e visitata. (Avvenire)

Roma tra le mete europee preferite per passare le vacanze di Pasqua Torna a crescere il turismo estero in Italia. (Sky Tg24 )

Lutto nel mondo del turismo italiano. Si è spento nella mattinata di oggi 28 marzo Franco Rosso, imprenditore torinese nel settore turistico. Chiamato spesso "re del turismo" fu l'inventore dei viaggi organizzati e dei cataloghi di crociere. (Today.it)