È morto il beluga intrappolato nella Senna. "Troppo debole, gli abbiamo fatto l'eutanasia"

ilGiornale.it ESTERI

Si tratta del secondo beluga perso nelle acque in Francia, dopo che un pescatore dell'estuario della Loira ne aveva catturato uno nelle sue reti nel 1948

La perizia veterinaria ha evidenziato una situazione di grande debolezza del beluga.

Il beluga tutto bianco, una specie protetta, che si era perso nella Senna una settimana fa, non ce l'ha fatta.

La decisione di sottoporlo a eutanasia è stata quindi presa collegialmente, con i veterinari», ha aggiunto la prefettura. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

APPROFONDIMENTI FRANCIA Beluga nella Senna, corsa contro il tempo per salvarla. Il beluga, estratto dalla Senna in una operazione di salvataggio durata tutta la notte, è morto durante il trasporto verso Ouistreham, nel Calvados, in Francia. (ilgazzettino.it)

Il cetaceo era stato recuperato nella notte dalle acque della Senna con l'auspicio di poterlo trasportare, su una chiatta, in un bacino di acqua salata in Normandia dove curarlo. L'animale è stato soppresso dopo che il suo stato di salute era peggiorato. (Corriere TV)

Il beluga smarritosi per una settimana nella Senna è stato fatto uscire durante la notte dalla chiusa di Saint-Pierre-la Garenne, prima tappa dell'operazione «eccezionale» per cercare di riportarlo in mare. (Corriere del Ticino)

"Durante il viaggio, i veterinari hanno notato un peggioramento delle sue condizioni, in particolare delle sue attivita' respiratorie. Cosi' Florence Ollivet Courtois, capo veterinario del servizio di soccorso locale, ha commentato la morte del cetaceo che era stato scoperto nella Senna piu' di una settimana fa (Tiscali Notizie)

Si tratta di un cetaceo un cetaceo bianco della famiglia dei Monodontidi, presente in Alaska, Groenlandia, Canada e Russia. Beluga nella Senna, ecco come è morto. Tutti speravano in un finale a lieto fine come in “Free Willy”, dove l’orca protagonista della pellicola dopo mille peripezie si salvava, ma per il beluga il finale è stato completamente diverso (Ecoo)

Lo hanno confermato le autorità che stavano seguendo da vicino la vicenda e le operazioni di recupero. Il sottoprefetto di Évreux, comune della regione della Normandia, ha così commentato la vicenda: “Era più lungo di quanto immaginato ma era un animale selvatico ed era una nuova tecnica di salvataggio, quindi dovevamo andare per gradi” (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)