Maria Sole Ferrieri Caputi potrebbe essere il primo arbitro donna a esordire in Serie A

Sky Tg24 SPORT

Nel 2015 l'esordio in Serie D e poi l'ascesa alle serie professionistiche

Ogni indizio porta quindi a pensare che l'esordio in Serie A "per merito" paventato dal presidente dell'Aia possa riguardare proprio la 31enne toscana.

Esordio "per merito" vedi anche Calcio, Italia ripescata ai Mondiali Qatar 2022: è davvero possibile?

Chi è Maria Sole Ferrieri Caputi leggi anche L'arbitra ucraina Monzul in Italia: dirigerà Inter-Samp femminile Nata a Livorno il 20 novembre del 1990, Ferrieri Caputi è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali presso l'università di Pisa (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

Oggi ne parla il Corriere della Sera, che spiega la volontà del presidente dell'Associazione Italiana Arbitri Alfredo Trentalange di dare al massimo campionato di calcio italiano il suo primo arbitro donna. (CalcioNapoli24)

Maria Sole Ferrieri Caputi, 32 anni, è la prima indiziata a diventare la prima donna arbitro in Serie A. Ne scrive oggi il Corriere della Sera, ricordando che la direttrice di gara ha già arbitrato il Cagliari in Coppa Italia nei sedicesimi. (Fcinternews.it)

Prima di lei, il 10 maggio 2021, era toccato alla campana Maria Marotta in occasione della gara Reggina-Frosinone È stata la prima donna ad arbitrare una squadra di Serie A, il Cagliari, in occasione della gara di Coppa Italia con il Cittadella dello scorso dicembre e adesso, Maria Sole Ferrieri Caputi, si appresta ad essere il primo fischietto femminile a dirigere i match del massimo campionato. (LivornoToday)

In arrivo un importante cambiamento nel nostro campionato di Serie A: primo arbitro donna dalla prossima stagione, svolta storica. In arrivo una svolta storica nel campionato di Serie A. Il presidente dell’AIA, Alfredo Trentalange, si è così espresso su Ferrieri Caputi: “Se esordirà sarà per merito e non per priviliegio“ (CalcioMercato.it)

Il nome più accreditato è quello di Maria Sole Ferrieri Caputi, 32enne livornese laureata in sociologia. “Avverrà per merito, non per privilegio”, ha dichiarato il Presidente, ma non ha specificato se ciò si concretizzerà a partire dalla prossima stagione calcistica. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Non per una questione ideologica, ma perché sono diverse le donne brave e pronte al grande salto: Ferrieri Caputi è solo la punta di diamante. (Corriere della Sera)