Maturità 2021, generazioni a confronto: com'era, com'è e come sarà l’esame

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Sentinella del Canavese INTERNO

Un excursus della pietra miliare per generazioni di studenti. L'esame di Maturità è il momento più importante del percorso scolastico di ogni studente, da quasi un secolo.

Una formula definita sperimentale che, espressamente, sarebbe dovuta durare due anni e invece è sopravvissuta fino al 1997, quando nasce la Maturità utilizzata fino al 2018.

Maturità 2021, ecco come si svolgerà l'esame di Stato. (La Sentinella del Canavese)

La notizia riportata su altre testate

Nell’ultimo mese e mezzo sono tornati in classe e hanno toccato con mano la differenza tra una scuola fatta di computer, connessioni, microfoni, cuffie, e una che si nutre di sguardi, presenze, gesti, toni di voce. (Corriere della Sera)

Vari aspetti organizzativi sono simili all'esame di maturità: anche se si torna in presenza quello di terza media sarà comunque un esame diverso rispetto a come si svolgeva prima del Covid: è prevista una prova orale a partire dalla discussione di un elaborato su una tematica assegnata a ciascun alunno dal Consiglio Gli esami si terranno nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno. (Triesteprima.it)

Maturità 2021, ecco a che ora dovrai presentarti a scuola per sostenere il tuo orale, al fine di evitare assembramenti. MATURITÀ 2021, ORALE. Maturità 2021, a che ora devi presentarti per l'orale — Fonte: istock. (Studenti.it)

La scuola italiana è sempre al primo posto quando si tratta di perorare i diritti e la legalità. Una maturanda che, come tanti altri studenti nella stessa condizione, si è vista chiedere dalla segreteria della propria scuola il deposito del diploma originale delle medie. (Tecnica della Scuola)

Quelli che hanno alle spalle quindici mesi di pandemia fra restrizioni e grande capacità di adattamento nel percorso a ostacoli di lezioni dal vivo e a distanza. Come i loro coetanei dello scorso anno hanno dovuto rinunciare a tanti riti che la maturità si porta dietro, dal viaggio di istruzione dell'ultimo anno alle tavolate con compagni e prof per il saluto dopo cinque anni insieme, ma forti della campagna di vaccinazione che procede adesso vedono la fine del tunnel e pensano al futuro dopo la scuola (La Repubblica)

COME AFFRONTARE IL MAXI ORALE. Parlare in pubblico non è per niente facile, l'ansia può sopraffarti, l'idea di non riuscire a rispondere alle domande ti può terrorizzare e allo stesso tempo vorresti invece dimostrare il tuo impegno e puntare su un'esposizione precisa e più chiara possibile. (Studenti.it)