Maturità, tutte le regole di sicurezza per l'esame (e i successivi festeggiamenti)

L'Eco di Bergamo INTERNO

«Questo protocollo ministeriale – spiega Piazzolla - ripropone le stesse misure di sicurezza e prevenzione adottate agli esami di Maturità l’anno scolastico scorso, che si sono dimostrate efficaci.

In ogni caso occorre avere massima attenzione nei movimenti dei commissari, che devono mantenere sempre la distanza interpersonale minima di due metri)

Settimana scorsa un analogo incontro si era svolto con i 140 presidi delle medie. (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altri media

Ogni giorno in ogni scuola si potranno svolgere cinque colloqui Nell’ultimo mese e mezzo sono tornati in classe e hanno toccato con mano la differenza tra una scuola fatta di computer, connessioni, microfoni, cuffie, e una che si nutre di sguardi, presenze, gesti, toni di voce. (Corriere della Sera)

Una maturanda che, come tanti altri studenti nella stessa condizione, si è vista chiedere dalla segreteria della propria scuola il deposito del diploma originale delle medie. Nei fatti il cittadino deve imparare, fin sui banchi di scuola, a sottostare agli arbìtri della burocrazia. (Tecnica della Scuola)

La psicologa Francesca Picozzi ha qualche consiglio per superare la paura di parlare in pubblico e per far sì che tu possa colpire positivamente i docenti della commissione di maturità 2021. COME AFFRONTARE IL MAXI ORALE. (Studenti.it)

Vari aspetti organizzativi sono simili all'esame di maturità: anche se si torna in presenza quello di terza media sarà comunque un esame diverso rispetto a come si svolgeva prima del Covid: è prevista una prova orale a partire dalla discussione di un elaborato su una tematica assegnata a ciascun alunno dal Consiglio Gli esami di terza media: il calendario di giugno. (Triesteprima.it)

Maturità 2021, ecco a che ora dovrai presentarti a scuola per sostenere il tuo orale, al fine di evitare assembramenti. MATURITÀ 2021, ORALE. Maturità 2021, a che ora devi presentarti per l'orale — Fonte: istock. (Studenti.it)

Quelli che hanno alle spalle quindici mesi di pandemia fra restrizioni e grande capacità di adattamento nel percorso a ostacoli di lezioni dal vivo e a distanza. Sono i ragazzi della seconda maturità al tempo del Covid. (La Repubblica)