Casi meningite, «ceppo iper virulento ma la risposta è stata molto rapida»

L'Eco di Bergamo SALUTE

Giovanni Rezza è il direttore del dipartimento Malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità, massimo organo nazionale in tema di salute.

C’era anche lui al vertice con l’assessore regionale Giulio Gallera nella sede di Ats a Bergamo per fare il punto sui cinque casi di meningite, insieme ai vertici di Ats e Asst Bergamo Ovest e ai rappresentanti del ministero della Sanità con la task force composta dal tenente colonnello dei Nas di Brescia Simone Martano; Francesco De Rosa, direttore Scdu Malattie infettive della Città della salute e della scienza di Torino, Paola Stefanella, primo ricercatore del Dipartimento malattie infettive dell’Iss, e Daniele Mipatrini, esperto di Agenas. (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri giornali

La persona colpita dall'infezione non era vaccinata contro il meningococco di tipo C (MenC). Il quarto caso ha manifestato i primi sintomi il 2 gennaio 2020 ed è deceduto il 3 gennaio. (IL GIORNO)

A Seriate il Sacra Famiglia con 216 studenti e 49 docenti con altro personale. È fuori pericolo il ragazzo di 16 anni ricoverato sabato scorso all'ospedale Papa Giovanni di Bergamo con la meningite. (Milano Fanpage.it)

Altri vaccini contro forme batteriche di meningite sono quelli contro l'Haemophilus Influenzae B (emofilo tipo B) e contro loStreptococcus pneumoniae (pneumococco). A volte si nota l'ingrossamento della testa, soprattutto nei punti non ancora saldati completamente (le fontanelle), che può essere palpato facilmente. (CityNow)

I vertici delle Asst di Bergamo e Brescia hanno chiesto a colleghi personale «in prestito» per garantire aperture e numero di vaccinati costanti. (Corriere della Sera)

La pagina richiesta non è disponibile. La causa potrebbe essere un link inaccurato o troppo vecchio. (Quotidiano Sanità)

Vaccinazioni studenti, si parte da Sarnico. Giovedì sera puntata speciale su Bg TV Si inizia dall’Istituto scolastico superiore statale Serafino Riva di Sarnico con le vaccinazioni previste dalla Regione Lombardia dopo i casi di meningite nel Basso Sebino. (L'Eco di Bergamo)