Sondaggi politici al 9 settembre: Fratelli d’Italia vola, Lega in caduta libera

Investire Oggi INTERNO

Un altro tema cruciale di questi giorni è il reddito di cittadinanza.

Vedi anche: Sondaggi politici 8 settembre, Fratelli d’Italia mette la freccia, PD e Lega più lontani

In calo anche il Partito democratico, mentre l’effetto Conte per il Movimento 5 Stelle è quantificato in un incremento di un punto.

Ma non solo.

I nuovi sondaggi politici dell’istituto Tecnè, in collaborazione con l’Agenzia Dire, vedono Fratelli d’Italia saldamente al comando con oltre un punto e mezzo percentuale di vantaggio sulla Lega, crollata sotto il 20%. (Investire Oggi)

La notizia riportata su altri giornali

«A Pd e Cinquestelle, che mi risulta vogliano allearsi al ballottaggio, dico di stare tranquilli: non ce ne sarà bisogno, la sera del 4 ottobre chiuderemo i giochi al primo turno». Sento una buona aria, faremo tutto per vincere al primo turno», assicura. (Video - La Stampa)

AL VOTO AL VOTO. La Lega in questo momento rischia di non andare da nessuna parte e di restare incastrata fra due fuochi, e più passa il tempo più il rischio aumenta. (LA NOTIZIA)

Il 90% del personale scolastico è già vaccinato, non ritengo giusto licenziare una maestra o un maestro che fa quel lavoro da trent'anni perché fa una scelta diversa. Matteo Salvini: "Se lo Stato vuole imporre un obbligo lo imponga con tutto quello che ne consegue. (La7)

È l'effetto di un pressing sempre più serrato del Carroccio che parte da Montecitorio, dove si esamina la conversione in legge di provvedimenti già varati da Chigi a fine luglio: i deputati di Matteo Salvini tentano di far saltare con il voto segreto l'obbligo del certificato per i minorenni dopo aver provato martedì ad abolirne l'uso nei ristoranti al chiuso 'ultimo strappo della Lega fa fibrillare la maggioranza alla Camera e spinge Draghi a rallentare sull'estensione del Green Pass: oggi il consiglio dei ministri ne allargherà l'obbligo solo al personale delle Rsa, delle mense scolastiche e delle ditte di pulizia. (La Repubblica)

«Il Green pass deve essere utilizzato, ma con buonsenso» spiega il sottosegretario alla Transizione Ecologica Vannia Gava «non deve risultare né apparire vessatorio nei confronti di nessuno. Siamo pronti a discutere di tutto, se qualcuno vuole inserire l'obbligo vaccinale deve anche inserire il risarcimento per eventuali danni. (ilGiornale.it)

"La nostra linea è quantomeno modificare il reddito di cittadinanza. Una linea confermata anche nel corso di un'intervista concessa a "L'aria che tira", trasmissione televisiva in onda sulle frequenze di La7. (ilGiornale.it)