Gran Bretagna, Bbc: “Boris Johnson si dimetterà oggi”. In 53 hanno lasciato il suo governo

Il Fatto Quotidiano INTERNO

L’accordo che Johnson si è rassegnato ad accettare prevede, nello specifico, infatti le sue dimissioni odierne da leader del Partito Conservatore di maggioranza.

Proprio quest’ultimo ha unito oggi la sua voce a quelle di chi chiede al primo ministro Tory di lasciare, sullo sfondo dei contraccolpi dello scandalo Pincher e mentre continuano le dimissioni dal suo governo

L’attuale capo dell’esecutivo rimarrà invece primo ministro ancora per un po’. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Le scuse del premier arrivano a ridosso delle doppie dimissioni che hanno colpito il suo governo dopo l'addio del Cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak e il ministro della Salute Sajid Javid. «Penso che sia stato un errore e me ne scuso. (Corriere TV)

Scandali sessuali, molestie, casi di corruzione, insabbiamenti e pure il cosiddetto "partygate" durante il lockdown da Covid. Arriva al capolinea la premiership britannica di Boris Johnson, che ricevette l'incarico di formare un governo da "Her Majesty" il 24 luglio 2019. (ilmattino.it)

Nel 2019 arrivò secondo dietro a Johnson nella corsa per la leadership del partito. Jeremy Hunt: ex ministro degli Esteri e della Salute, il 55enne Hunt è ora un influente deputato conservatore. (Adnkronos)

Meloni: il tifo della sinistra contro Johnson è pietoso. Se le regole saranno confermate, i conservatori dovranno scegliere un nuovo leader. (Secolo d'Italia)

"E' ora chiara la volontà dei deputati del Partito conservatore che ci sia un nuovo leader di partito e quindi un nuovo primo ministro. Londra, 7 luglio 2022 - Boris Johnson si è dimesso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Gli altri partiti di destra possono studiare la caduta di Johnson con più calma, ma con una lezione politica non insignificante In particolare, non aveva idea di come capitalizzare la Brexit e trasformare la Gran Bretagna in una potenza economica insulare. (Milano Finanza)