Il generale Haftar lascia il tavolo dei negoziati per la tregua in Libia

Avvenire ESTERI

Il generale della Cirenaica Kalifa Haftar aveva chiesto un periodo di riflessione fino a questa mattina prima di accettare l'accordo formale di cessate il fuoco firmato dal suo rivale, Fayez al-Sarraj, ma alla fine ha lasciato il tavolo dei negoziati promossi da Turchia e Russia.

La partenza di Haftar da Mosca senza aver firmato un accordo solleva interrogativi sulla fattibilità di una conferenza internazionale sulla Libia sponsorizzata dall'Onu a Berlino, prevista per gennaio (si ipotizza la data del 19). (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo la fumata nera del 13 gennaio 2020, oggi il maresciallo Khalifa Haftar ha lasciato Mosca senza firmare l’accordo di cessate il fuoco con il governo di accordo nazionale guidato da Fayez al-Sarraj. (Lettera43)

Nel 2015 il generale Haftar, forte del sostegno politico e militare dell’Egitto, viene nominato ministro della Difesa e Capo di Stato Maggiore dal governo cirenaico di Tobruk. Settantasei anni, originario di Agedabia, in Cirenaica, Khalifa Haftar ha alle spalle una vita da grande stratega militare. (Sky Tg24 )

Ieri Haftar aveva chiesto tempo fino a stamattina per decidere, mentre Fayez al-Serraj aveva firmato. Lasciata Mosca nella notte, Haftar si sarebbe recato in Giordania per una serie di incontri. (Adnkronos)

La Libia ricca di petrolio è stata devastata dai conflitti dall'insurrezione del 2011 che ha rovesciato il leader Muammar Gheddafi. Haftar, dopo aver chiesto una notte di tempo per meditare sul testo ha ritenuto che il documento ignorasse «molte richieste dell'esercito nazionale libico». (ilGiornale.it)

Il generale Khalifa Haftar, sostenuto da Putin, ha lasciato Mosca senza firmare l’accordo di cessate il fuoco con il governo di accordo nazionale guidato da Fayez al-Sarraj. Tra i punti dell’intesa nel piano di mediazione proposto da Russia e Turchia c’era il ritiro delle forze di Haftar da Tripoli. (Corriere della Sera)

Nel lasciare Mosca, però, il maresciallo non avrebbe comunicato se e quando riprenderà i colloqui per la firma di una tregua. Khalifa Haftar ha lasciato la Russia senza firmare l'accordo di cessate il fuoco con il governo di accordo nazionale (GNA) guidato da Fayez al-Serraj. (Il Messaggero)