Mahmood: «In “Ghettolimpo” la mia doppia anima fra Egitto e Sardegna»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Come quando a me dicevano “sei uguale a Mengoni” o quando sono arrivato quarto la prima volta a Sanremo Giovani o quando sono stato eliminato da X Factor».

Io mi sentivo lo stesso di prima, ma anche mamma a volte faceva fatica a trovare le parole».

È dentro quelle pagine l’origine del concept di «Ghettolimpo», il suo nuovo album, il primo scritto dopo il successo di Sanremo 2019.

Nella dolce e commuovente «T’amo» c’è invece la Sardegna di mamma con le cornamuse, un coro di Orosei e una parte della tradizionale «Non potho reposare»: «Per la prima volta mamma ha pianto per una mia canzone

«Dopo Sanremo mi ha spaventato vedere come mi guardavano mia mamma e i miei amici quando tornavo a casa. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Quindi un mondo dove le differenze, tra un sopra e un sotto, ricchezza e povertà, vengono a cadere. Mahmood sulla cover dell’album guarda se stesso riflesso sulla superficie dell’acqua, evidente richiamo al mito di Narciso. (BL Magazine)

Diversi i singoli già conosciuti in questi due anni che sono stati inseriti nella tracklist, piuttosto corposa, di Ghettolimpo. Un Narciso, ma marcio, è quello che Mahmood ha voluto rappresentare in Ghettolimpo. (Notizie Musica)

Quindi abbiamo messo solo i due che erano coerenti con la genesi e la narrazione di questo disco", spiega Mahmood Alcuni testi sono nati sugli aerei, come 'Baci dalla Tunisia', che è stato il primo pezzo di 'Ghettolimpo' a vedere la luce", racconta Mahmood. (Adnkronos)

Parliamo, piuttosto, della rapidissima ascesa di Alessandro Mahmoud, per tutti semplicemente Mahmood, voce della nuova «Gioventà bruciata» (era il titolo del suo primo album, del 2019) quanto del «Ghettolimpo», titolo del suo nuovo album, in uscita oggi, urban ma anche sperimentale,. (ilmattino.it)

Mahmood – Ghettolimpo / Anno di pubblicazione: 2021 / Genere: Soul, R&B Un viaggio tra misticismi, realtà astratte e interpretazioni epiche di un vivere quotidiano che, anche dall’alto della sua fama, Mahmood sente di voler trasformare in un proprio sogno fantastico. (LaScimmiaPensa.com)

"Ghettolimpo", disponibile anche su tutte le piattaforme digitali, rappresenta una sorta di prova di maturità del rapper. E si vede anche nei featuring che Mahmood ha deciso di ospitare: si va da Elisa a Sfera Ebbasta (IL GIORNO)