Gerusalemme brucia, in attesa di un nuovo governo israeliano - piccole note

il Giornale INTERNO

Occorre raffreddare la situazione in attesa che ci sia un governo israeliano che possa interloquire con la controparte.

Nel riferire la situazione, Anshel Pfiffer, in una nota in cui smussa i toni, spiega che nessuno vuole un’escalation, né il governo israeliano, né i palestinesi.

Un nuovo governo, infatti, sembra stia prendendo forma, dato che anche il secondo partito arabo, Ra’am, che finora aveva nicchiato, ha dato parere favorevole a un governo di unità nazionale senza il Likud e soprattutto senza Netanyahu (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo la Mezzaluna Rossa il numero dei feriti o dei contusi tra i manifestanti palestinesi negli scontri con la polizia sulla Spianata è salito a 215. Esercito: 'Lanciati due razzi da Gaza' - Due razzi sono stati lanciati ieri da Gaza verso il territorio israeliano (San Francesco Patrono d'Italia)

È dal 2002 Israele ha cercato di instaurare nuovi coloni scacciando i palestinesi dalle loro case con le corti penali che danno ragione ai coloni e anche alle autorità israeliana» (Radio Città Fujiko)

Nuovi scontri tra manifestanti palestinesi e polizia in corso a Gerusalemme est. Secondo i media nel luogo sono ora presenti circa 8mila fedeli islamici: alcune immagini diffuse sui social mostrano ammassi di fuochi artificiali, bastoni, pietre e bottiglie Molotov. (RTL 102.5)

Anche Papa Francesco, durante il discorso domenicale, ha detto: «Prego che la città sia un luogo di incontro e non di scontri violenti, un luogo di preghiera e di pace». «Per troppo tempo le ideologie odiose che prendono di mira le minoranze religiose sono state lasciate senza controllo, e il risultato è quello che abbiamo visto di recente a Gerusalemme», ha detto. (Riforma.it)

A comunicarlo è il presidente della Regione, Nino Spirlì, in qualità di commissario straordinario per la Mitigazione del rischio idrogeologico in Calabria. (Corriere di Lamezia)

Scontri tra palestinesi e polizia israeliana si sono verificati questa mattina sulla Spianata delle Moschee a Gerusalemme. "Periodicamente elementi che vogliono confiscare nostri diritti ci costringono a mostrarci forti, come stanno facendo i poliziotti israeliani - ha aggiunto secondo il Times of Israel - Sostengo gli agenti in questa lotta giusta". (Adnkronos)