Venezia 2021: L'événement (12 settimane), un Leone d'oro per cui vale la pena gioire

E un miracolo è anche la vittoria di L’événement (il titolo con cui verrà distribuito in Italia è 12 settimane) di Audrey Diwan, film molto bello, molto giusto per questi nostri tempi, che ha convinto la giuria «all’unanimità», come ha rivelato il presidente Bong Joon-ho.

Annie Ernaux iniziava a scrivere così la propria storia, senza farsi dettare il racconto da nessuno.

Semplice e crudele, la storia di Anne segue il percorso di una donna che sceglie di andare contro la legge. (Io Donna)

Ne parlano anche altri giornali

Perché allora non lasciarsi andare alla fede in Diego Armando, che da lassù, ha fatto contemporaneamente vincere sia il devoto Paolo che la squadra del Napoli impegnata nel mai banale match contro la Juve? (Il Fatto Quotidiano)

Anche È stata la mano di Dio, il film di Sorrentino, cerca di rispondere a questa istanza, appellandosi a una frase paradossale. Si ride e si piange guardando È stata la mano di Dio, ma non arrendetevi ai primi effetti, perché il Leone d’Argento di Venezia 78 è un infinito e meraviglioso esperimento di cura del buio, attraverso la mossa più seria di tutti: lo scherzo (doppiozero)

Ieri avendo tra le mani il Leone d’argento, premio della Giuria, per il suo film È stata la mano di Dio, il regista napoletano ha pianto dopo il lunghissimo applauso della platea di colleghi artisti. Un ricordo su tutti il giorno del funerale dei genitori (Il Fatto Quotidiano)

Anche un anno fa, Wojciech Szczęsny ha iniziato a commettere errori decisivi. Wojciech Szczęsny non è Dino Zoff. (napolipiu.com – Calcio Napoli Notizie)

È una specie di caverna che accoglie tutto, mastica tutto e ritira fuori in maniera molto recitata. Toni Servillo è una figura paterna». Su Repubblica un’intervista a Paolo Sorrentino. (IlNapolista)

Il regista è scoppiato in lacrime durante il discorso di premiazione. Sorrentino si commuove sul palco di Venezia 78: il video. Nel suo discorso, spazio anche per ringraziare Diego Armando Maradona, ispirazione poetica del film: “Che ci crediate o no questo è il più grande premio, ottenere che Maradona vi ringrazi“. (Thesocialpost.it)