In migliaia lasciano Rafah est, l'evacuazione dopo la sospensione dei negoziati al Cairo

In migliaia lasciano Rafah est, l'evacuazione dopo la sospensione dei negoziati al Cairo
Corriere TV ESTERI

«Migliaia» di abitanti di Rafah stanno lasciando la parte orientale della città che si trova nel sud della Striscia di Gaza. Il timore è quello di una possibile invasione militare israeliana nella città palestinese nel sud della Striscia di Gaza. Secondo i media arabi, «Hamas ha sospeso i negoziati al Cairo». «La gente non da dove andare » ha spiegato un cooperante palestinese. Evacuati anche una decina di camion che sono tornati in territorio egiziano senza aver consegnato il loro carico (Corriere TV)

Ne parlano anche altri giornali

(Adnkronos) – Non c’è più tempo per proteggere i bambini a Rafah: l’incombente attacco di terra sta costringendo centinaia di migliaia di persone alla fuga e impedendo gli sforzi per portare aiuti umanitari nell’“ultimo rifugio” di Gaza (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L'accordo di una tregua accettato da Hamas non era conforme alle richieste di Israele: il gabinetto di guerra ha deciso di lanciare un attacco su Rafah ma gli Stati Uniti e le stesse fonti dell'Idf parlano di "azioni mirate". (ilGiornale.it)

Lo Stato Ebraico annuncia il via libera all'operazione a Rafah invitando i residenti a lasciare alcune zone della città (LAPRESSE)

Medioriente, Guterres incontra Mattarella: "Invasione Rafah sarebbe intollerabile"

Soldati e carri armati israeliani si ammassano al confine con la Striscia di Gaza, probabilmente alla vigilia di un'invasione di terra a Rafah, nel sud dei territori palestinesi. I cittadini della citta' sono stati gia' avvisati dall'esercito israeliano e alcuni hanno gia' lasciati i quartieri orientali. (Il Mattino di Padova)

Il valico al confine con l'Egitto è il principale canale di trasporto degli aiuti a Gaza che sono ora interrotti. (Liberoquotidiano.it)

Medioriente, Guterres incontra Mattarella: "Invasione Rafah sarebbe intollerabile" 07 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)