Una "Tosca" telegenica Ritmi da scene d'azione

il Giornale INTERNO

La vicenda di Tosca si consuma in 18 ore, dall'alba alla notte del 17 giugno 1800.

È in quel momento che Scarpia, eccitato dall'idea di possedere presto la donna, esclama la celebre «Tosca mi fai dimenticare Iddio».

Si tratta della terna composta da Anna Netrebko (Tosca), Luca Salsi (Scarpia) e Francesco Meli (Mario Cavaradossi).

E in tre luoghi romani situati nel raggio di un chilometro: Basilica di Sant'Andrea, Palazzo Farnese e Castel Sant'Angelo. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per Mattarella una vera e propria ovazione con un lungo applauso: si sono sentiti anche dei “bravo” e “viva il presidente”. In prima fila con il presidente della Repubblica, nel palco reale la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e il sindaco Beppe Sala con la compagna Chiara Bazoli. (Osservatore Meneghino)

Oggi, sabato 7 dicembre, è il giorno della Prima della Scala con la Tosca di Giacomo Puccini. Anna Netrebko, Prima della Scala: la sua Tosca. Per Anna Netrebko, star internazionale, si tratta di un nuovo ruolo drammatico. (Blog Tivvù)

A casa, abbiamo tre bambini e l’aiuto dei nonni, ma, per far sì che i nostri figli non stiano da soli, ci alterniamo. Meli ha rilasciato insieme alla moglie Serena Ganebroni anche lei soprano un’intervista a Vanity Fair, a cui ha parlato della famiglia e del lavoro. (GossipTvMagazine)

E un riconoscimento convinto anche per il regista Davide Livermore. Il teatro ha tributato applausi per tutti gli interpreti, da Luca Salsi nei panni di Scarpia al tenore Francesco Meli, interprete del pittore Cavaradossi. (Radio Lombardia)

I tre accordi laceranti con cui esordisce l'opera sono il ritratto di Scarpia, barone e capo della polizia. Finire nella sua pelle è sgradevole per un cantante.... «Infatti ruoli come Scarpia o Jago sono lontanissimi dalla mia natura. (ilGiornale.it)

Gli applausi sono la grande emozione che il pubblico restituisce al palcoscenico”. “Siamo tutti molto contenti, molto felici. (Corriere Quotidiano)