Maltempo da incubo: case scoperchiate e volano i tetti, alberi sradicati. Colpa del downburst

Il Mattino INTERNO

Sono una cinquantina gli interventi effettuati dei vigili del fuoco la notte scorsa dai vigili del fuoco per l'ondata di maltempo che si abbattuta sull'Alessandrino.

Alcuni siti web specializzati in meteorologia parlano di 'downburst', le folate di vento che infuriano con moto discendente uscendo dal fronte avanzante di un temporale.

Danni ingenti per il maltempo ad Alessandria in Piemonte: colpa del fenomeno chimato downburst. (Il Mattino)

Su altri giornali

Già ieri si sono verificati problemi ai tetti dell’Ospedale e diversi pazienti hanno denunciato perdite e infiltrazioni anche in alcuni reparti. La Protezione Civile è entrata in azione con tre motopompe e una ventina di volontari a causa di allagamenti nei seminterrati e nelle camere mortuarie della struttura ospedaliera. (Radiogold)

Una foto dal quartiere Orti. I fenomeni si stanno allargando anche in provincia. Molte zone della città sono senza corrente elettrica. (Telecity News 24)

– L’Ospedale di Alessandria fa la conta dei danni dopo i due giorni di maltempo che sabato e domenica si sono abbattuti sulla città e più in generale sulla nostra provincia. Nella notte di domenica 2 agosto 2020 la Protezione Civile è intervenuta all’ospedale per alcuni allagamenti nei sotterranei e nelle camere mortuarie. (Radiogold)

Qualche settimana fa Matteo Salvini, speculando sul disastro di Palermo, spiegò al suo popolo che “a furia di pensare solo agli immigrati, il sindaco Orlando dimentica i cittadini: basta un temporale e la città finisce sott’acqua”. (next)

Si sono registrati allagamenti nelle cantine private e in alcune strade, come nella zona di Spalto Gamondio. La protezione civile ha diramato poco prima delle 22 un messaggio di allerta ai cittadini: "Non mettetevi in viaggio se non strettamente necessario". (La Repubblica)

Allo stesso tempo i pompieri procedono con le verifiche statiche di tetti e facciate in seguito alla tempesta di sabato sera prima e il nubifragio di domenica sera dopo. Intanto l’amministrazione di Alessandria ha iniziato a produrre la documentazione per richiedere lo stato di calamità. (Radiogold)